ULTIMO: ecco il videoclip ufficiale di “Supereroi”, colonna sonora del nuovo film di Paolo Genovese

Scheda Film

Giovedì 9 dicembre 2021. Esce oggi il videoclip ufficiale di “Supereroi”, il nuovo singolo di Ultimo estratto dall’album “SOLO”. La canzone, da domani disponibile in radio, è la colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Genovese, distribuito da Medusa Film, a Natale al cinema.

«Un inno alle imprese di ogni giorno. Sono contento che faccia anche da colonna sonora al nuovo film di Paolo (Genovese, ndr)».

Il videoclip, diretto da Paolo Genovese e prodotto da Marco Belardi per Lotus Production, una società di Leone Film Group in collaborazione con Medusa Film, intreccia momenti che hanno come protagonista lo stesso Ultimo, immerso nel silenzio di un’uggiosa città, a scene tratte dal film di Genovese che riflettono le note malinconiche della canzone, attraverso gli attori principali Jasmine Trinca e Alessandro Borghi. 

Il video, così come il film, è stato girato nel 2019. 

Supereroi”, scritto e composto da Niccolò Moriconi, è il nuovo singolo estratto dall’album “SOLO”, pubblicato il 22 ottobre e certificato disco di platino, che ha debuttato alla #1 sia nella classifica degli album sia in quella dei vinili più venduti (FIMI).

SOLO“, primo album dell’artista autoprodotto dalla sua etichetta Ultimo Records, contenente 17 tracce interamente scritte e composte da Niccolò Moriconi, è stato anticipato da “Tutto questo sei tu” (doppio disco di platino), “22 settembre” (doppio disco di platino), “7+3” (disco d’oro), “Buongiorno vita” (disco di platino) e “Niente” (disco d’oro). I 17 dischi d’oro e i 48 dischi di platino collezionati dal cantautore si aggiungono al traguardo, stabilito con il tour previsto nel 2022, di artista italiano più giovane di sempre a intraprendere una tournée negli stadi.



“SUPEREROI” – Testo

perché l’amore passa e tu non passi mai,
perché ti senti sola e sola non lo sei,
perché ti guardi indietro e dietro non c’è niente
me lo dicevan tutti “un giorno capirai”
e io che dicevo “no, ti sbagli e lo vedrai”,
tu non sai cosa ho dentro e cosa ha dentro lei

e poi il tempo c’ha fregato,
perché infame è il suo mestiere
senza fare mai rumore,
cambia il mondo da vedere

perché guardo una foto e non so più provare
quel pieno di emozioni che sapevo avere,
sarà che oggi fa freddo e il freddo porta te
sarà la nostalgia o forse il disincanto
che porta me a volare, a non tornare presto
almeno tu conserva un po’ di fantasia
e poi il tempo c’ha fregato,
perché infame è il suo mestiere
senza fare mai rumore,
cambia il mondo da vedere ma noi no,
noi no

perché
a volte sento che non basta una vita
per mostrare a te quello che ho dentro,
altre volte ti sono vicino
e in un minuto i secondi son cento
in questo mondo fatto di scadenze,
tu hai dimostrato di poterle bruciare
e questo tempo non avrà mai tempo
di vederci a noi un giorno cadere
perché noi,
noi,
noi
siamo supereroi

però che fine fanno i tuoi grandi progetti,
conserverò i colori per i tuoi disegni
se un giorno tornerai, avrai un motivo in più
tu mi hai insegnato tanto, a te devo il coraggio
perché da un foglio hai dato un senso al nostro viaggio,
io che poi il senso l’ho lasciato dentro te

e poi il tempo c’ha fregato,
perché infame è il suo mestiere
senza fare mai rumore,
cambia il mondo da vedere
ma noi no,
noi no

perché
a volte sento che non basta una vita
per mostrare a te quello che ho dentro,
altre volte t’ho vista vicina
e in un minuto i secondi eran cento
in questo mondo fatto di scadenze,
tu hai dimostrato di poterle bruciare
e questo tempo non avrà mai tempo
di vederci a noi un giorno cadere
perché noi,
noi,
noi
siamo supereroi

 


Torna alle News


Nastri d’Argento 2023 | La Stranezza di Roberto Andò è il ‘Film dell’Anno’
Dai Giornalisti Cinematografici Italiani i Nastri d’Argento per il regista Roberto Andò, per gli sceneggiatori Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, per i produttori Angelo Barbagallo (Bibi Film) e Attilio De Razza (Tramp LTD) con Giampaolo Letta (Medusa) e con Paolo Del Brocco (Rai Cinema) e per un trio di interpreti eccezionali come Salvo Ficarra, Valentino Picone e Toni Servillo. Uno speciale apprezzamento ‘collettivo’ andrà anche alla squadra artistica e tecnica di altissima qualità di un film che ha siglato un grande ritorno in sala del cinema italiano parlando di cultura e di grande teatro in un racconto originale e colto che ha aperto alla commedia la strada di una creatività inedita. La notizia dà ufficialmente il via ai Nastri d’Argento 2023 che annunciano martedì prossimo 31 Gennaio le prime scelte per i Documentari e, dopo i premi ai cortometraggi, si concluderanno a Giugno con la consegna dei Nastri d’Argento per il Cinema anticipati dalla terza edizione dedicata alle Grandi Serie Roma, 27 Gennaio – Va al film di Roberto Andò La stranezza il “Nastro dell’Anno” 2023, riconoscimento che il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici assegna scegliendo tradizionalmente ogni anno un’opera che merita una particolare sottolineatura di eccellenza e di novità oltre il verdetto che annualmente premia i migliori film usciti in sala attraverso il voto di oltre cento giornalisti che selezionano i film, i protagonisti e più grandi talenti artistici e tecnici. È un Premio di eccellenza che va oltre le candidature e segnala quest’anno il film che ha segnato una vera e propria svolta non solo nel rapporto col pubblico ma anche con la sua inedita creatività, premiando il regista Roberto Andò anche sceneggiatore con Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, i produttori Angelo Barbagallo (Bibi Film) e Attilio De Razza (Tramp LTD) con Giampaolo Letta (Medusa) e Paolo Del Brocco (Rai Cinema). Con loro, naturalmente, Nastri d’Argento per i tre eccezionali interpreti molto amati dal pubblico come Salvo Ficarra, Valentino Picone e Toni Servillo, un trio sorprendente che ha davvero conquistato l’affetto e gli applausi delle platee cinematografiche oltre ogni previsione.   La consegna dei Nastri d’Argento è prevista, come ogni anno, alla fine di Giugno quando sarà premiata con un riconoscimento speciale anche la creatività della squadra di talento che ha lavorato, nel segno della qualità, per un grande risultato collettivo. Come si legge nella  motivazione  del Direttivo Nazionale dei Nastri d’Argento “La stranezza è un film che, giocando con intelligenza sui tasti dell’intrattenimento popolare e della cultura più alta, ha saputo aprire una nuova strada anche alla commedia, da sempre regina del box office, ma finalmente capace di conquistare il pubblico con la rilettura cinematografica di un metateatro squisitamente pirandelliano in cui irrompe con eleganza la spontaneità di una comicità irresistibile”. E aggiunge a nome del Direttivo la Presidente, Laura Delli Colli  “Un premio che sottolinea anche la brillante capacità del cinema italiano che ha lavorato in sinergia superando ogni concorrenza nella formula produttiva nell’unione di Bibi Film e Tramp LTD con Medusa Film e Rai Cinema, in collaborazione con Prime Video. Un progetto forte che ha finalmente richiamato il grande pubblico in sala segnando una svolta, non solo nella commedia, con un’idea colta e straordinariamente originale”.  
“Il grande giorno” supera il milione di spettatori. Film italiano piu’ visto da febbraio 2020
L’ultimo film italiano a superare 1 milione di spettatori è stato “Odio l’estate” sempre del Trio, nel febbraio 2020. Aldo, Giovanni e Giacomo dichiarano: “Vogliamo davvero ringraziare il pubblico che anche questa volta ha dimostrato un affetto smisurato verso di noi. Il fatto che Il Grande Giorno sia il film italiano più visto dopo la pandemia in qualche modo chiude un cerchio aperto con il nostro film precedente “Odio l’Estate”, uscito in sala il 30 gennaio del 2020, con un ciclo di programmazione interrotto proprio dall’emergenza pandemica. È come se avessimo ripreso da lì. Ci auguriamo che questo risultato sia di buon auspicio per tutto il cinema italiano e che il pubblico continui ad andare nelle sale, anche per il nostro film (non vorrete perdervelo visto questo bel risultato, vero?).” IL GRANDE GIORNO regia di MASSIMO VENIER con ALDO GIOVANNI e GIACOMO con ANTONELLA ATTILI, ELENA LIETTI con la partecipazione di LUCIA MASCINO, MARGHERITA MANNINO, GIOVANNI ANZALDO,PIETRO RAGUSA, FRANCESCO BRANDI, DINA BRASCHI, ANDREA BRUSCHI, DAVIDE CALGARO, MAROUANE ZOTTI, NOEMI APUZZO, MATILDE BENEDUSI, JERRY MASTRODOMENICO, ELEONORA ROMANDINI e con ROBERTO CITRAN e con l’amichevole partecipazione di FRANCESCO RENGA soggetto e sceneggiatura DAVIDE LANTIERI, MICHELE PELLEGRINI, MASSIMO VENIER, ALDO GIOVANNI e GIACOMO musiche originali di BRUNORI SAS una produzione Emanuela Rossi per AGIDI DUE in associazione con MEDUSA FILM in collaborazione con PRIME VIDEO distribuzione MEDUSA FILM  AL CINEMA DAL 22 DICEMBRE 
LAGGIÙ QUALCUNO MI AMA di MARIO MARTONE verrà presentato al 73º Festival Internazionale del Cinema di Berlino nella sezione Berlinale Special
Laggiù qualcuno mi ama è il viaggio personale di Mario Martone nel cinema di Massimo Troisi. Montando le scene dei suoi film Martone vuole mettere in luce Troisi come grande regista del nostro cinema prima ancora che come grande attore comico, e per farlo delinea la sua parabola artistica dagli inizi alla fine, inquadrandolo nella temperie degli anni in cui si è formato e nella città comune ai due registi, Napoli. Col montaggio dei film si intersecano alcune conversazioni, non con persone che frequentavano Troisi, ma con artisti che lo hanno amato e ne sono stati influenzati, come Francesco Piccolo, Paolo Sorrentino, Ficarra e Picone,  critici che lo hanno studiato, come Goffredo Fofi e la rivista Sentieri selvaggi, e due tra gli artefici della sua opera postuma, Il postino, Michael Radford e Roberto Perpignani. Fa eccezione Anna Pavignano che con Troisi scriveva i suoi film e che Martone vuole incontrare per indagare i processi creativi da cui  essi scaturivano, e che collabora al film mettendo a disposizione dei preziosi materiali inediti. INDIANA PRODUCTION,VISION DISTRIBUTION e MEDUSA FILM presentano LAGGIÙ QUALCUNO MI AMA  un film di MARIO MARTONE una produzione INDIANA PRODUCTION, VISION DISTRIBUTION e MEDUSA FILM  in collaborazione con SKY fotografia di PAOLO CARNERA montaggio di JACOPO QUADRI sceneggiatura di ANNA PAVIGNANO e MARIO MARTONE musiche di PINO DANIELE, ANTONIO SINACRA e LUIS BACALOV vendite internazionali a cura di VISION DISTRIBUTION una distribuzione MEDUSA FILM / VISION DISTRIBUTION  Crediti produttivi non contrattuali
Scopri tutti i Film
Il primo giorno della mia vita
Al cinema
Il Grande Giorno
Scopri di più
Vicini di casa
Scopri di più
La Stranezza
Scopri di più
Il ragazzo e la tigre
Scopri di più
Tutti a bordo
Scopri di più
Un mondo sotto social
Scopri di più
Nostalgia
Scopri di più
Una Femmina
Scopri di più


Medusa Film Spa


Sede legale - Viale Aventino 26 00153 Roma | Cap. Soc. € 120.000.000,00 int. vers. | Registro delle Imprese di Roma 03723360156 | P. Iva: 04980391009 | Num. lic. SIAE 1927/l/1954

Privacy Policy | Cookie Policy Chiudi