PIER PAOLO PASOLINI – Una visione Nuova Evento speciale al cinema dal 5 all’8 Marzo

Pier Paolo Pasolini - Una visione Nuova è la narrazione di personalità che hanno avuto un significativo mutamento dopo aver conosciuto Pasolini.

Bernardo Bertolucci scrive poesie quando Pasolini lo coinvolge come aiuto regista nel film Accattone. Lo stesso accade a Vincenzo Cerami, suo ex allievo di scuola media, che introduce nel mondo del cinema nel film Uccellacci e Uccellini. Sergio Citti è un imbianchino quando Pasolini intuisce in lui il narratore ideale per raccontare le borgate.
Come un rabdomante, Pasolini sapeva scovare il talento dove altri non lo percepivano. La stessa cosa si è verificata con Laura Betti, Dante Ferretti, Danilo Donati, Morricone e tanti altri.
Tutti significativi personaggi del cinema e della cultura che devono molto all’incontro avuto con Pasolini e la sua carismatica personalità.

Regia di
Giancarlo Scarchilli

Personalità intervenute: Pupi Avati, Walter Veltroni, Filippo Ceccarelli, Matteo Anastasi, Giancarlo De Cataldo, Carlo Verdone, Daniele Luchetti, Giuseppe Manfridi, Giancarlo Scarchilli, David Grieco, Blasco Giurato, Ugo De Rossi, Felice Laudadio, Andrea Purgatori, Caterina D’Amico, Luigino Piccolo, Giuseppe Gentile, Alessio Boni.

Questi i cinema che programmeranno l’evento in sala:

Ancona (An) – Galleria
Ancona (An) – Multiplex Giometti – Ancona
Ascoli Piceno (Ap) – Multisala Delle Stelle
Ascoli Piceno (Ap) – Nuovo Cineteatro Piceno
Bari (Ba) – Multisala Ciaky
Barletta (Ba) – Paolillo Multisala
Bassano Del Grappa (Vi) – Metropolis
Bellinzago Lombardo (Mi) – Arcadia
Bergamo (Bg) – Capitol
Bologna (Bo) – Chaplin
Bologna (Bo) – The Space Bologna
Brescia (Bs) – Moretto
Brescia (Bs) – Villaggio Sereno
Cagliari (Ca) – Notorious Cinemas Cagliari
Campi Bisenzio (Fi) – Uci Campi Bisenzio
Capriolo (Bs) – Gemini
Catania (Ct) – Eplanet Ariston
Cerro Maggiore (Mi) – The Space Cerro Maggiore
Cremona (Cr) – Spaziocinema
Darfo Boario Terme (Bs) – Garden
Fano (Pu) – Masetti
Ferrara (Fe) – Apollo
Firenze (Fi) – Adriano
Firenze (Fi) – Principe
Firenze (Fi) – The Space Firenze
Foggia (Fg) – L’altrocinema
Forli’ (Fc) – Astoria
Gemona Del Friuli (Ud) – Sociale
Genova (Ge) – The Space Genova
Genova (Ge) – Uci Fiumara
Genova (Rivarolo) (Ge) – Albatros
Grosseto (Gr) – Multisala Aurelia Antica
Guidonia Montecelio (Rm) – The Space Guidonia
Livorno (Li) – Gran Guardia
Lodi (Lo) – Fanfulla
Mantova (Mn) – Ariston
Milano (Mi) – Anteo
Milano (Mi) – Centrale Studio
Milano (Mi) – Colosseo
Milano (Mi) – Il Cinemino
Milano (Mi) – Mexico
Milano (Mi) – Notorious Cinemas Gloria
Milano (Mi) – The Space Odeon
Milano (Mi) – Uci Bicocca
Monfalcone (Go) – Kinemax
Montevarchi (Ar) – Multiplex Cine 8
Monza (Mi) – Capitol
Napoli (Na) – Modernissimo.it
Napoli (Na) – The Space Napoli
Orio Al Serio (Bg) – Uci Orio
Paderno Dugnano (Mi) – Metropolis
Padova (Pd) – Multiastra
Palermo (Pa) – Eplanet King
Parma (Pr) – The Space Cinecity Parma Campus
Perugia (Pg) – Cinema Melies
Perugia (Pg) – The Space Perugia Corcian0
Pesaro (Pu) – Solaris
Pescara (Pe) – Massimo
Pinerolo (To) – Ritz
Pisa (Pi) – Odeon
Pistoia (Pt) – Lux
Potenza (Pz) – Due Torri
Pradamano (Ud) – The Space Cinecity Pradamano
Prato (Po) – Multiplex Giometti – Prato
Ravenna (Ra) – Cinemacity
Reggio Di Calabria (Rc) – Lumiere
Riccione (Rn) – Multiplex Giometti – Riccione
Rimini (Rn) – Multiplex Giometti – Rimini
Roma (Rm) – Alhambra
Roma (Rm) – Barberini
Roma (Rm) – Eurcine
Roma (Rm) – Giulio Cesare
Roma (Rm) – Intrastevere
Roma (Rm) – Lux Multisala
Roma (Rm) – Madison
Roma (Rm) – Odeon
Roma (Rm) – Savoy
Roma (Rm) – The Space Parco De’ Medici
Roma (Rm) – Trianon
Roma (Rm) – Uci Porta Di Roma
Roma (Ostia) (Rm) – Cineland
Rovigo (Ro) – Notorious Cinemas Rovigo
Rozzano (Mi) – The Space Rozzano
San Giorgio Ionico (Ta) – Multisala Casablanca
San Giovanni La Punta (Ct) – Cinestar
Sassari (Ss) – Moderno
Savona (Sv) – Diana
Senigallia (An) – Gabbiano
Sesto San Giovanni (Mi) – Notorious Cinemas Centro Sarca
Sestu (Ca) – The Space Cinecity Sestu
Silea (Tv) – The Space Cinecity Silea
Surbo (Le) – The Space Lecce
Torino (To) – Ambrosio
Torino (To) – Fratelli Marx
Torino (To) – The Space Torino
Tricase (Le) – Minicineplex Paradiso
Varese (Va) – Multisala Impero
Venezia (Ve) – Giorgione
Vercelli (Vc) – Italia
Vimercate (Mi) – The Space Vimercate


Torna alle News


Terminate le riprese di “Muori di lei”
Sono terminate a Roma, dopo 6 settimane, le riprese di Muori di lei, il nuovo film di Stefano Sardo (già regista di Una relazione, presentato alle Giornate degli Autori al Festival del Cinema di Venezia) con protagonisti Riccardo Scamarcio, Mariela Garriga, Maria Chiara Giannetta. Un originale noir sentimentale, ricco di sorprese e sconvolgenti rivelazioni, in cui i ruoli di vittima e carnefice si ribaltano, dando vita a insoliti cambi di prospettiva.  “Muori di lei parla di un ‘uomo che guarda’: sposato con Sara, una donna più ricca di lui (Maria Chiara Giannetta), superata da poco la boa dei quarant’anni, Luca (Riccardo Scamarcio) è un insegnante in crisi che durante il lockdown si ritrova a far da spettatore della vita di Amanda (Mariela Garriga), la nuova vicina, e decide di rompere la distanza che li separa, con conseguenze disastrose” – dichiara Stefano Sardo – “Da tempo volevo fare un film sul desiderio: è un elemento dirompente nelle nostre vite, eppure nel cinema italiano latita, come se non ci si interrogasse più su quel grumo di energie oscure che ci abita, maschi e femmine”. Completano il cast Paolo Pierobon, Giulio Beranek, Francesco Brandi e Mariana Falace. La fotografia è curata da Francesco Di Giacomo, il montaggio da Sarah McTeigue, con la scenografia di Mauro Vanzati, i costumi di Cristina La Parola, il casting di Chiara Natalucci e Mara Veneziano. Scritto a quattro mani da Stefano Sardo e Giacomo Bendotti da un soggetto di Sardo, Muori di lei è prodotto da Ines Vasiljević e Stefano Sardo, una produzione NightSwim e Medusa Film, in coproduzione con Baš Čelik, con il contributo del MIC – Ministero della Cultura, e uscirà prossimamente nelle sale cinematografiche distribuito da Medusa Film. 
Trionfo per “Un mondo a parte” sfiora il milione di euro a Pasquetta e con 131 mila spettatori si conferma il film più visto
Il film interpretato da Antonio Albanese e Virginia Raffaele cresce rispetto alla giornata di Pasqua, sfiorando 1 milione di euro (€ 935.597). Il totale, dopo 5 giorni, è di quasi 2.8 milioni di euro (€ 2.765.744) con 394.556 spettatori. Dichiara Giampaolo Letta, AD di Medusa Film che distribuisce il film: “Il successo di UN MONDO A PARTE fa bene a tutti! Un segnale positivo per il cinema italiano che ci fa capire sempre di più l’interesse del pubblico per le storie vere e di sentimenti che raccontano della nostra cultura italiana. Riccardo Milani ci ha regalato un altro film divertente, emozionante, commovente e poetico che racconta con garbo e nobile leggerezza temi importanti quali lo spopolamento dei piccoli paesi di montagna ed il rischio di chiusura delle scuole per mancanza di studenti, l’integrazione e l’inclusione. Si ride e si riflette grazie anche alla grande professionalità dei due straordinari protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele che insieme al regista stanno incontrando in questi giorni il pubblico di ragazzi, adulti, famiglie e bambini in un tour che sta attraversando tutta l’Italia”. “Siamo molto felici dell’ottima partenza di UN MONDO A PARTE – aggiunge Mario Gianani che con Lorenzo Gangarossa ha prodotto il film per Wildside società del gruppo Fremantle – Riccardo Milani conferma la sua capacità di trattare con estrema sensibilità temi che sanno coinvolgere emotivamente un largo pubblico. Antonio Albanese e Virginia Raffaele sono due straordinari attori e, insieme, formano una coppia inedita eppure già molto affiatata. La strada del film è appena iniziata e con Medusa lo accompagneremo il più lontano possibile”. “Sono molto contento del successo del film – dichiara Riccardo Milani – e in particolare che la storia di una comunità così piccola, con protagonisti sette bambini e due maestri delle scuole elementari, abbia raggiunto il cuore di tante persone. Credo sia un bel segnale che arriva forte dai piccoli centri del nostro Paese, un segnale di resistenza umana e culturale di un’Italia che non vuole arrendersi e non vuole abituarsi al peggio”. Dopo le anteprime e i primi saluti in sala, Riccardo Milani e i protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele continuano il tour nei cinema di città e provincia; stasera a Modena e Bologna per poi proseguire a Rimini, Riccione, Napoli, Bari, Barletta, Perugia, Ostia, Padova, Genova, Torino, Cagliari. UN MONDO A PARTE di Riccardo Milani – scritto dallo stesso Milani con Michele Astori – è prodotto da Wildside, società del gruppo Fremantle in associazione con Medusa Film e distribuito da Medusa Film.
Un mondo a parte: incontra il regista e il cast al cinema
UN MONDO A PARTE: INCONTRA IL REGISTA E IL CAST AL CINEMA (sale in continuo aggiornamento) Giovedì 28 marzo Roma-Eden-20.15 Roma-Greenwich-21.30 Roma-Giulio Cesare-18.45 e 21.00 Venerdì 29 marzo           Roma-The Space Parco de Medici-20.00 Roma-Eurcine-18.45 e 21.00 Fiumicino-Uci Parco Leonardo-19.00 Sabato 30 marzo             Firenze-Uci Luxe Campi Bisenzio-16.30 Prato-Giometti Omnia Prato-17.30 Firenze-The Space Novoli-19.00 Firenze-Principe-20.00 Firenze-Odeon-21.00 Domenica 31 marzo       Roma-Uci Porta di Roma-19.30 Roma-Lux-20.30 Roma-Barberini -21.30 Martedì 2 aprile Modena-Victoria-18.45 e 19.00 Bologna-The Space Bologna-20.00 Bologna-Modernissimo-20.00 Bologna-Odeon  -21.00 Mercoledì 3 aprile Riccione-Giometti Cinepalace-20.15 Rimini-Giometti Le Befane-21.00 Giovedì 4 aprile Nola-The Space Nola-19.30 Marcianise-Uci Marcianise-20.30 Afragola-Happy Cinema-21.15 Venerdì 5 aprile               Casoria-Uci Casoria-19.30 Napoli-The Space Napoli-21.00 Napoli-Modernissimo-22.20 Sabato 6 aprile  Bari-The Space Casamassima-18.45 Bari-Uci Showville-19.45 Bari-Ciaky-20.30 Bari-Galleria-21.00 Domenica 7 aprile           Barletta-Paolillo-18.00 Bisceglie-Politeama-19.00 Molfetta-Uci Molfetta-20.00 Lunedì 8 aprile   Perugia-Zenit-18.00 Bolsena-Moderno-21.00 Martedì 9 aprile              Ostia-Cineland-18.30 e 20.00 Mercoledì 10 aprile        Padova-Multiastra-20.00 Padova-Portoastra-20.30 Venerdì 12 aprile             Torino-Ambrosio-20.30 Torino-Massaua-21.15 e 21.30 Sabato 13 aprile              Cagliari-The Space Quartucciu-20.00 Cagliari-Notorious-20.50 e 21.00 Cagliari-Odissea- 17.00 e 21.15 Domenica 14 aprile  Oristano-Ariston-17.00 Nuoro-Prato – 18.15 Sassari-Citiplex Moderno – 21.00 Martedì 16 aprile             Genzano – Cynthianum – 20.30 e 20.45  
Scopri tutti i Film
Ennio Doris – C’è anche domani
Al cinema
Un mondo a parte
Scopri di più
Race for Glory
Scopri di più
Martedì e Venerdì
Scopri di più
I Soliti Idioti 3 – Il Ritorno
Scopri di più
SANTOCIELO
Scopri di più
Paolo Conte alla Scala – Il maestro è nell’anima
Scopri di più
La guerra dei nonni
Scopri di più
L’ultima volta che siamo stati bambini
Scopri di più


Medusa Film Spa


Sede legale - Viale Aventino 26 00153 Roma | Cap. Soc. € 120.000.000,00 int. vers. | Registro delle Imprese di Roma 03723360156 | P. Iva: 04980391009 | Num. lic. SIAE 1927/l/1954

Privacy Policy | Cookie Policy Chiudi