PIER PAOLO PASOLINI – Una visione Nuova Evento speciale al cinema dal 5 all’8 Marzo

Pier Paolo Pasolini - Una visione Nuova è la narrazione di personalità che hanno avuto un significativo mutamento dopo aver conosciuto Pasolini.

Bernardo Bertolucci scrive poesie quando Pasolini lo coinvolge come aiuto regista nel film Accattone. Lo stesso accade a Vincenzo Cerami, suo ex allievo di scuola media, che introduce nel mondo del cinema nel film Uccellacci e Uccellini. Sergio Citti è un imbianchino quando Pasolini intuisce in lui il narratore ideale per raccontare le borgate.
Come un rabdomante, Pasolini sapeva scovare il talento dove altri non lo percepivano. La stessa cosa si è verificata con Laura Betti, Dante Ferretti, Danilo Donati, Morricone e tanti altri.
Tutti significativi personaggi del cinema e della cultura che devono molto all’incontro avuto con Pasolini e la sua carismatica personalità.

Regia di
Giancarlo Scarchilli

Personalità intervenute: Pupi Avati, Walter Veltroni, Filippo Ceccarelli, Matteo Anastasi, Giancarlo De Cataldo, Carlo Verdone, Daniele Luchetti, Giuseppe Manfridi, Giancarlo Scarchilli, David Grieco, Blasco Giurato, Ugo De Rossi, Felice Laudadio, Andrea Purgatori, Caterina D’Amico, Luigino Piccolo, Giuseppe Gentile, Alessio Boni.

Questi i cinema che programmeranno l’evento in sala:

Ancona (An) – Galleria
Ancona (An) – Multiplex Giometti – Ancona
Ascoli Piceno (Ap) – Multisala Delle Stelle
Ascoli Piceno (Ap) – Nuovo Cineteatro Piceno
Bari (Ba) – Multisala Ciaky
Barletta (Ba) – Paolillo Multisala
Bassano Del Grappa (Vi) – Metropolis
Bellinzago Lombardo (Mi) – Arcadia
Bergamo (Bg) – Capitol
Bologna (Bo) – Chaplin
Bologna (Bo) – The Space Bologna
Brescia (Bs) – Moretto
Brescia (Bs) – Villaggio Sereno
Cagliari (Ca) – Notorious Cinemas Cagliari
Campi Bisenzio (Fi) – Uci Campi Bisenzio
Capriolo (Bs) – Gemini
Catania (Ct) – Eplanet Ariston
Cerro Maggiore (Mi) – The Space Cerro Maggiore
Cremona (Cr) – Spaziocinema
Darfo Boario Terme (Bs) – Garden
Fano (Pu) – Masetti
Ferrara (Fe) – Apollo
Firenze (Fi) – Adriano
Firenze (Fi) – Principe
Firenze (Fi) – The Space Firenze
Foggia (Fg) – L’altrocinema
Forli’ (Fc) – Astoria
Gemona Del Friuli (Ud) – Sociale
Genova (Ge) – The Space Genova
Genova (Ge) – Uci Fiumara
Genova (Rivarolo) (Ge) – Albatros
Grosseto (Gr) – Multisala Aurelia Antica
Guidonia Montecelio (Rm) – The Space Guidonia
Livorno (Li) – Gran Guardia
Lodi (Lo) – Fanfulla
Mantova (Mn) – Ariston
Milano (Mi) – Anteo
Milano (Mi) – Centrale Studio
Milano (Mi) – Colosseo
Milano (Mi) – Il Cinemino
Milano (Mi) – Mexico
Milano (Mi) – Notorious Cinemas Gloria
Milano (Mi) – The Space Odeon
Milano (Mi) – Uci Bicocca
Monfalcone (Go) – Kinemax
Montevarchi (Ar) – Multiplex Cine 8
Monza (Mi) – Capitol
Napoli (Na) – Modernissimo.it
Napoli (Na) – The Space Napoli
Orio Al Serio (Bg) – Uci Orio
Paderno Dugnano (Mi) – Metropolis
Padova (Pd) – Multiastra
Palermo (Pa) – Eplanet King
Parma (Pr) – The Space Cinecity Parma Campus
Perugia (Pg) – Cinema Melies
Perugia (Pg) – The Space Perugia Corcian0
Pesaro (Pu) – Solaris
Pescara (Pe) – Massimo
Pinerolo (To) – Ritz
Pisa (Pi) – Odeon
Pistoia (Pt) – Lux
Potenza (Pz) – Due Torri
Pradamano (Ud) – The Space Cinecity Pradamano
Prato (Po) – Multiplex Giometti – Prato
Ravenna (Ra) – Cinemacity
Reggio Di Calabria (Rc) – Lumiere
Riccione (Rn) – Multiplex Giometti – Riccione
Rimini (Rn) – Multiplex Giometti – Rimini
Roma (Rm) – Alhambra
Roma (Rm) – Barberini
Roma (Rm) – Eurcine
Roma (Rm) – Giulio Cesare
Roma (Rm) – Intrastevere
Roma (Rm) – Lux Multisala
Roma (Rm) – Madison
Roma (Rm) – Odeon
Roma (Rm) – Savoy
Roma (Rm) – The Space Parco De’ Medici
Roma (Rm) – Trianon
Roma (Rm) – Uci Porta Di Roma
Roma (Ostia) (Rm) – Cineland
Rovigo (Ro) – Notorious Cinemas Rovigo
Rozzano (Mi) – The Space Rozzano
San Giorgio Ionico (Ta) – Multisala Casablanca
San Giovanni La Punta (Ct) – Cinestar
Sassari (Ss) – Moderno
Savona (Sv) – Diana
Senigallia (An) – Gabbiano
Sesto San Giovanni (Mi) – Notorious Cinemas Centro Sarca
Sestu (Ca) – The Space Cinecity Sestu
Silea (Tv) – The Space Cinecity Silea
Surbo (Le) – The Space Lecce
Torino (To) – Ambrosio
Torino (To) – Fratelli Marx
Torino (To) – The Space Torino
Tricase (Le) – Minicineplex Paradiso
Varese (Va) – Multisala Impero
Venezia (Ve) – Giorgione
Vercelli (Vc) – Italia
Vimercate (Mi) – The Space Vimercate


Torna alle News


Ultimo Ciak a Roma per “Martedì e Venerdì” 
opera seconda diretta da Fabrizio Moro e da Alessio De Leonardis
Roma, 27 novembre 2023 – Termineranno venerdì 1 dicembre a Roma le riprese di “Martedì e Venerdì”, film che segna il ritorno dietro la macchina da presa del cantautore Fabrizio Moro e di Alessio De Leonardis, a un anno dal debutto cinematografico con l’apprezzata opera prima “Ghiaccio”. Prodotto da Francesca Verdini e sceneggiato dagli stessi registi, “Martedì e Venerdì” ha per protagonista Edoardo Pesce affiancato da Rosa Diletta Rossi. Nel cast anche Pier Giorgio Bellocchio, Giorgio Caputo, Adamo Dionisi, Mirko Frezza e la giovane Aurora Menenti. Sinossi Marino è in un momento particolare della sua vita. Si è appena separato da sua moglie Simona e può vedere sua figlia soltanto due giorni a settimana, martedì e venerdì. A causa di vecchie tasse non pagate, è costretto a chiudere la sua officina motociclistica. Le difficoltà economiche crescenti e l’incapacità di far fronte a una nuova e complicata gestione della sua vita privata lo spingono a unirsi alla banda di un amico criminale. Rapinano supermercati sfruttando anche la sua abilità come pilota di moto… Quanto riuscirà a mantenere segreta alla sua ex moglie la sua doppia vita? Quanto la sua “nuova attività” metterà in bilico il rapporto con sua figlia? “Martedì e Venerdì” è una produzione La Casa Rossa con Rai Cinema, in coproduzione con RS Productions e Pepito Produzioni e in associazione con Urban Vision e sarà distribuito nei cinema nel 2024 da Medusa Film. La fotografia è di Simone Zampagni, i costumi di Magda Accolti Gil, la scenografia di Alfonso Rastelli e le musiche originali di Fabrizio Moro.  Dopo il progetto pilota di “eco-set” sperimentato con “Ghiaccio”, “Martedì e Venerdì” è il secondo lungometraggio realizzato da La Casa Rossa applicando, nel corso delle riprese, un protocollo green, certificato dall’ente RINA, che porterà ad abbattere l’inquinamento sui set. La società ha scelto fin da subito come proprio core value la sostenibilità, e la policy ambientale adottata fin dalla sua fondazione nel 2019 ha assunto, a partire dal 2021, un impegno formale nel settore cinematografico. Sul set di “Martedì e Venerdì” sono state applicate regole precise, comunicate alla troupe prima ancora dell’inizio delle riprese, e sono state attuate azioni e applicati modelli di comportamento da rispettare in quanto eco-set. La novità, rispetto alla precedente esperienza, è che le azioni intraprese hanno prodotto risultati misurabili in termini di sostenibilità e che saranno presentati nelle prossime settimane.
Listino 2024
Scarica in formato PDF SANTOCIELO Regia di Francesco Amato con Ficarra&Picone, Giovanni Storti, Barbara Ronchi, Maria Chiara Giannetta Produzione TRAMP LTD Data uscita: 14 Dicembre 2023 UN MONDO A PARTE Regia di Riccardo Milani Con Antonio Albanese, Virginia Raffaele Produzione WILDSIDE società del gruppo FREMANTLE RACE FOR GLORY – Audi Vs Lancia Regia di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio, Daniel Brühl, Volker Bruch Produzione LEBOWSKI, RAI CINEMA, HANWAY FILMS, DAVIS FILMS I SOLITI IDIOTI 3 – IL RITORNO Regia di Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Ferruccio Martini Con Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio Produzione ROADMOVIE L’ULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE Regia di Gianni De Blasi con Diego Abatantuono, Biagio Venditti, Roberta Mattei Produzione TRAMP LTD MARTEDÌ E VENERDÌ Regia di Fabrizio Moro, Alessio De Leonardis con Edoardo Pesce, Rosa Diletta Rossi Produzione LA CASA ROSSA ANTICIPAZIONI RICOMINCIO DA TAAAC! Regia di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi con Germano Lanzoni, Valerio Airò Rochelmeyer, Brenda Lodigiani, Paolo Calabresi Produzione QMI FAMILIA (TITOLO PROVVISORIO) Regia di Francesco Costabile con Francesco Di Leva Produzione TRAMP LTD MUORI DI LEI Regia di Stefano Sardo con Riccardo Scamarcio Produzione NIGHTSWIM VESUVIO Regia di Cécile Allegra con Marco D’amore, Maria Esposito, Marianna Fontana Produzione PICOMEDIA   Scarica in formato PDF CREDITI NON CONTRATTUALI
Sono iniziate in Puglia le riprese del film “L’ultima settimana di Settembre“ con Diego Abatantuono e il giovane Biagio Venditti
ROMA 17  OTTOBRE  2023 – Sono iniziate nei giorni scorsi in Salento le riprese del film L’ultima settimana di settembre, diretto da Gianni De Blasi che vede protagonisti Diego Abatantuono e il giovane Biagio Venditti. Il lungometraggio, scritto da Pippo Mezzapesa, Antonella W. Gaeta, e Gianni De Blasi, racconta la storia  di  Pietro Rinaldi (Diego Abatantuono), un anziano scrittore in declino, vedovo e stanco della vita, che progetta di suicidarsi nel giorno del suo compleanno. Ma a sconvolgere i suoi piani arriva la morte tragica e improvvisa della figlia (Roberta Mattei) e del genero: adesso Pietro dovrà occuparsi del nipote adolescente Mattia (Biagio Venditti), ormai orfano. Nonno e nipote, che si sono sempre ignorati, si ritrovano così a vivere una dolorosa quanto indesiderata convivenza… Un viaggio che i due faranno insieme si rivelerà di fondamentale importanza per nonno e nipote, con clamorosi colpi di scena e avvenimenti che cambieranno per sempre i destini dei due protagonisti. Il lungometraggio è prodotto da Attilio De Razza e Nicola Picone per Tramp Limited con la collaborazione di Medusa Film, della società Passo Uno e con il supporto logistico di Apulia Film Commission e Regione Puglia. Sarà distribuito da Medusa Film al cinema nel 2024. 
Scopri tutti i Film
Un mondo a parte
Dal 28 Marzo al cinema
Race for Glory
Dal 14 Marzo al cinema
Martedì e Venerdì
Al cinema
I Soliti Idioti 3 – Il Ritorno
Scopri di più
SANTOCIELO
Scopri di più
Paolo Conte alla Scala – Il maestro è nell’anima
Scopri di più
La guerra dei nonni
Scopri di più
L’ultima volta che siamo stati bambini
Scopri di più
Volevo un figlio maschio
Scopri di più


Medusa Film Spa


Sede legale - Viale Aventino 26 00153 Roma | Cap. Soc. € 120.000.000,00 int. vers. | Registro delle Imprese di Roma 03723360156 | P. Iva: 04980391009 | Num. lic. SIAE 1927/l/1954

Privacy Policy | Cookie Policy Chiudi