Tutti i colori di Medusa: presentato il listino dei nostri titoli alle Giornate Professionali di Cinema “Reload”

Quali grandi pellicole targate Medusa Film ci aspettano prossimamente nelle sale italiane?

Il cinema sta tornando e, così, i nostri titoli Medusa. In occasione delle Giornate Professionali di Cinema “Reload sono state rilasciate alcune anticipazioni sui film che accompagneranno la riapertura delle sale in questo 2021 e che andranno ad arricchire il nostro listino fatto di storie per il grande pubblico, racconti che sappiano divertire, conquistare ed emozionare. Lo slogan lanciato da Giampaolo Letta, amministratore delegato della società, è “Tutti i colori di Medusa” e sono davvero molte le opere che sapranno alternarsi per allietare ogni tipo di spettatore. Conferma Letta: «Questo è solo un assaggio dell’offerta delle prossime settimane e dei prossimi mesi. Un listino incredibilmente vario, caratterizzato da grandi commedie e cinema d’autore.».

CI VEDIAMO #SOLOALCINEMA

Commedie e firme d’autore: è questa la promessa che Medusa fa al suo pubblico, per riaccompagnarlo finalmente in sala dopo mesi di astinenza da grande cinema. Per cominciare è stato presentato durante l’evento cinematografico il film Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare diretto da Shawn Seet, opera d’avventura tra ricordi d’infanzia e amici straordinari che vede protagonista il premio Oscar® Geoffrey Rush. Fortunato Cerlino è invece tra i protagonisti di Il giudizio, scommessa dei registi Gianluca Mattei e Mario Sanzullo che per la loro opera prima si affidano a una storia di ricongiungimento famigliare, con dei personaggi in lotta con il loro passato.

Il primo appuntamento da segnare sul calendario è quello con il vincitore del premio Oscar® al Miglior film internazionale Un altro giro, opera acclamata del regista Thomas Vinterberg, che prima di conquistare la statuetta d’oro ha catturato il plauso del pubblico alla passata Festa del Cinema di Roma, dei Bafta inglesi e degli European Film Awards. La pellicola danese con protagonista il sempre grandioso Mads Mikkelsen vede un gruppo di amici sperimentare un nuovo tipo di esistenza sempre alterata leggermente da una percentuale fissa di alcol. Un esperimento che è insieme un inno all’amicizia e alla vita, di cui il pubblico potrà godere al cinema dal 20 maggio.

Film d’autore, ma anche grande azione nel listino Medusa, che porta in sala l’icona Jackie Chan grazie al filmVanguard diretto da Stanley Tong, alla quinta collaborazione con l’attore hongkonghese. Continuando sul genere action, Ruby Rose e Jean Reno sono i protagonisti del film The Doorman di Ryuhei Kitamura, a cui vanno aggiungendosi gli attori Rupert Evans e Louis Mandylor. Una storia di marines, traumi da superare e mercenari, piena di momenti al cardiopalma e scontri al massimo dell’adrenalina. 

Tra le scommesse di Medusa ci sono poi Mollo tutto e apro un chiringuito, primo film che vede impegnato il Milanese Imbruttito, e Tiger’s Nest di Brando Quilici. Quilici è alla sua seconda opera dopo aver esordito nel 2014 con Il mio amico Nanuk, film in cui esplorava l’amicizia tra un piccolo protagonista e un cucciolo di orso. Anche questa volta l’autore continuerà il suo percorso nell’osservazione dei legami tra uomo e natura: Tiger’s Nest vede infatti l’unione che va formandosi tra un orfano e una piccola tigre. 

Per concludere, i veri assi nella manica del listino sono tutti di produzione italiana: Paolo Genovese, Vincenzo Salemme e Guido Chiesa sono i registi nostrani su cui Medusa punta e con cui non vede l’ora di portare gli spettatori in sala. 

Cominciando con Paolo Genovese, di ritorno al cinema dopo il successo dei suoi ultimi due film Perfetti Sconosciuti (2016) e The Place (2017), è il nuovo Supereroi l’attesissima opera che vede protagonisti Alessandro Borghi e Jasmine Trinca. Supereroi è il racconto di una coppia che cerca di resistere nonostante il passare del tempo, dovendosi confrontare con alcuni segreti, qualche bugia e vecchie incomprensioni. Il film è tratto dall’omonimo romanzo del 2020, scritto sempre da Genovese.

Vincenzo Salemme è invece regista e protagonista insieme a Cristina Donadio, Serena Autieri e Maurizio Casagrande di Con tutto il cuore, tratto dall’omonima opera teatrale scritta dallo stesso Salemme e incentrata sul personaggio di Ottavio Camaldoli, professore di latino e greco. All’uomo, una brava persona vittima da una vita di soprusi, viene trapiantato il cuore del delinquente O Barbiere, evento che potrebbe tramutare l’anima del professore in quella del malfattore. Come sarà dunque Ottavio dopo l’intervento? Un film da non perdere, soprattutto per gli amanti della risata.

Per finire Guido Chiesa torna a collaborare con Diego Abatantuono dopo Belli di papà e lo fa con Una notte da Dottore, commedia che vedrà l’attore, a cui nel 2021 viene assegnato il David Speciale durante le premiazioni del David di Donatello, accanto al comico Frank Matano. La coppia, insolita eppure vincente, veste i panni di una guardia medica notturna e un rider che consegna cibo a domicilio. Una notte, dopo un incidente che li coinvolge entrambi, i due decidono di aiutarsi a vicenda per non perdere il lavoro: il medico di Abatantuono, impossibilitato a visitare i pazienti, guiderà attraverso un auricolare il rider di Matano, che si alternerà così tra persone da curare e cibo da consegnare.

In occasione delle Giornate Professionali di Cinema “Reload”, inoltre, sono stati annunciati i premi alle eccellenze distributive italiane. Sono Tolo Tolo di Checco Zalone e Il Primo Natale di Ficarra e Picone due dei tre film campioni d’incasso nel 2020, premiato con i Biglietti dOro del Cinema Italiano. A questi riconoscimenti si aggiunge una gradita conferma: Medusa Film vince il Biglietto d’Oro come prima distribuzione classificata. 

Vi diamo allora appuntamento #SoloAlCinema!

Hanno parlato di noi:
Coming Soon
E-Duesse.it
Badtaste
Movieplayer.it 


Torna alle News


Terminate le riprese di “Muori di lei”
Sono terminate a Roma, dopo 6 settimane, le riprese di Muori di lei, il nuovo film di Stefano Sardo (già regista di Una relazione, presentato alle Giornate degli Autori al Festival del Cinema di Venezia) con protagonisti Riccardo Scamarcio, Mariela Garriga, Maria Chiara Giannetta. Un originale noir sentimentale, ricco di sorprese e sconvolgenti rivelazioni, in cui i ruoli di vittima e carnefice si ribaltano, dando vita a insoliti cambi di prospettiva.  “Muori di lei parla di un ‘uomo che guarda’: sposato con Sara, una donna più ricca di lui (Maria Chiara Giannetta), superata da poco la boa dei quarant’anni, Luca (Riccardo Scamarcio) è un insegnante in crisi che durante il lockdown si ritrova a far da spettatore della vita di Amanda (Mariela Garriga), la nuova vicina, e decide di rompere la distanza che li separa, con conseguenze disastrose” – dichiara Stefano Sardo – “Da tempo volevo fare un film sul desiderio: è un elemento dirompente nelle nostre vite, eppure nel cinema italiano latita, come se non ci si interrogasse più su quel grumo di energie oscure che ci abita, maschi e femmine”. Completano il cast Paolo Pierobon, Giulio Beranek, Francesco Brandi e Mariana Falace. La fotografia è curata da Francesco Di Giacomo, il montaggio da Sarah McTeigue, con la scenografia di Mauro Vanzati, i costumi di Cristina La Parola, il casting di Chiara Natalucci e Mara Veneziano. Scritto a quattro mani da Stefano Sardo e Giacomo Bendotti da un soggetto di Sardo, Muori di lei è prodotto da Ines Vasiljević e Stefano Sardo, una produzione NightSwim e Medusa Film, in coproduzione con Baš Čelik, con il contributo del MIC – Ministero della Cultura, e uscirà prossimamente nelle sale cinematografiche distribuito da Medusa Film. 
Trionfo per “Un mondo a parte” sfiora il milione di euro a Pasquetta e con 131 mila spettatori si conferma il film più visto
Il film interpretato da Antonio Albanese e Virginia Raffaele cresce rispetto alla giornata di Pasqua, sfiorando 1 milione di euro (€ 935.597). Il totale, dopo 5 giorni, è di quasi 2.8 milioni di euro (€ 2.765.744) con 394.556 spettatori. Dichiara Giampaolo Letta, AD di Medusa Film che distribuisce il film: “Il successo di UN MONDO A PARTE fa bene a tutti! Un segnale positivo per il cinema italiano che ci fa capire sempre di più l’interesse del pubblico per le storie vere e di sentimenti che raccontano della nostra cultura italiana. Riccardo Milani ci ha regalato un altro film divertente, emozionante, commovente e poetico che racconta con garbo e nobile leggerezza temi importanti quali lo spopolamento dei piccoli paesi di montagna ed il rischio di chiusura delle scuole per mancanza di studenti, l’integrazione e l’inclusione. Si ride e si riflette grazie anche alla grande professionalità dei due straordinari protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele che insieme al regista stanno incontrando in questi giorni il pubblico di ragazzi, adulti, famiglie e bambini in un tour che sta attraversando tutta l’Italia”. “Siamo molto felici dell’ottima partenza di UN MONDO A PARTE – aggiunge Mario Gianani che con Lorenzo Gangarossa ha prodotto il film per Wildside società del gruppo Fremantle – Riccardo Milani conferma la sua capacità di trattare con estrema sensibilità temi che sanno coinvolgere emotivamente un largo pubblico. Antonio Albanese e Virginia Raffaele sono due straordinari attori e, insieme, formano una coppia inedita eppure già molto affiatata. La strada del film è appena iniziata e con Medusa lo accompagneremo il più lontano possibile”. “Sono molto contento del successo del film – dichiara Riccardo Milani – e in particolare che la storia di una comunità così piccola, con protagonisti sette bambini e due maestri delle scuole elementari, abbia raggiunto il cuore di tante persone. Credo sia un bel segnale che arriva forte dai piccoli centri del nostro Paese, un segnale di resistenza umana e culturale di un’Italia che non vuole arrendersi e non vuole abituarsi al peggio”. Dopo le anteprime e i primi saluti in sala, Riccardo Milani e i protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele continuano il tour nei cinema di città e provincia; stasera a Modena e Bologna per poi proseguire a Rimini, Riccione, Napoli, Bari, Barletta, Perugia, Ostia, Padova, Genova, Torino, Cagliari. UN MONDO A PARTE di Riccardo Milani – scritto dallo stesso Milani con Michele Astori – è prodotto da Wildside, società del gruppo Fremantle in associazione con Medusa Film e distribuito da Medusa Film.
Un mondo a parte: incontra il regista e il cast al cinema
UN MONDO A PARTE: INCONTRA IL REGISTA E IL CAST AL CINEMA (sale in continuo aggiornamento) Giovedì 28 marzo Roma-Eden-20.15 Roma-Greenwich-21.30 Roma-Giulio Cesare-18.45 e 21.00 Venerdì 29 marzo           Roma-The Space Parco de Medici-20.00 Roma-Eurcine-18.45 e 21.00 Fiumicino-Uci Parco Leonardo-19.00 Sabato 30 marzo             Firenze-Uci Luxe Campi Bisenzio-16.30 Prato-Giometti Omnia Prato-17.30 Firenze-The Space Novoli-19.00 Firenze-Principe-20.00 Firenze-Odeon-21.00 Domenica 31 marzo       Roma-Uci Porta di Roma-19.30 Roma-Lux-20.30 Roma-Barberini -21.30 Martedì 2 aprile Modena-Victoria-18.45 e 19.00 Bologna-The Space Bologna-20.00 Bologna-Modernissimo-20.00 Bologna-Odeon  -21.00 Mercoledì 3 aprile Riccione-Giometti Cinepalace-20.15 Rimini-Giometti Le Befane-21.00 Giovedì 4 aprile Nola-The Space Nola-19.30 Marcianise-Uci Marcianise-20.30 Afragola-Happy Cinema-21.15 Venerdì 5 aprile               Casoria-Uci Casoria-19.30 Napoli-The Space Napoli-21.00 Napoli-Modernissimo-22.20 Sabato 6 aprile  Bari-The Space Casamassima-18.45 Bari-Uci Showville-19.45 Bari-Ciaky-20.30 Bari-Galleria-21.00 Domenica 7 aprile           Barletta-Paolillo-18.00 Bisceglie-Politeama-19.00 Molfetta-Uci Molfetta-20.00 Lunedì 8 aprile   Perugia-Zenit-18.00 Bolsena-Moderno-21.00 Martedì 9 aprile              Ostia-Cineland-18.30 e 20.00 Mercoledì 10 aprile        Padova-Multiastra-20.00 Padova-Portoastra-20.30 Venerdì 12 aprile             Torino-Ambrosio-20.30 Torino-Massaua-21.15 e 21.30 Sabato 13 aprile              Cagliari-The Space Quartucciu-20.00 Cagliari-Notorious-20.50 e 21.00 Cagliari-Odissea- 17.00 e 21.15 Domenica 14 aprile  Oristano-Ariston-17.00 Nuoro-Prato – 18.15 Sassari-Citiplex Moderno – 21.00 Martedì 16 aprile             Genzano – Cynthianum – 20.30 e 20.45  
Scopri tutti i Film
Ennio Doris – C’è anche domani
Al cinema
Un mondo a parte
Scopri di più
Race for Glory
Scopri di più
Martedì e Venerdì
Scopri di più
I Soliti Idioti 3 – Il Ritorno
Scopri di più
SANTOCIELO
Scopri di più
Paolo Conte alla Scala – Il maestro è nell’anima
Scopri di più
La guerra dei nonni
Scopri di più
L’ultima volta che siamo stati bambini
Scopri di più


Medusa Film Spa


Sede legale - Viale Aventino 26 00153 Roma | Cap. Soc. € 120.000.000,00 int. vers. | Registro delle Imprese di Roma 03723360156 | P. Iva: 04980391009 | Num. lic. SIAE 1927/l/1954

Privacy Policy | Cookie Policy Chiudi