Un altro giro: tutti pazzi per il film di Thomas Vinterberg

Prossimamente al cinema, il Miglior Film Internazionale agli Oscar® 2021 elogiato da registi italiani e mondiali. Vi raccontiamo perché.

Scheda Film

Cosa fareste se vi dicessero che una piccola quantità di alcol nel sangue risolverebbe, in parte, i vostri problemi? Fresco vincitore del Premio Oscar® come Miglior Film Internazionale, Un Altro Giro, film di Thomas Vinterberg con Mads Mikkelsen, prende il via proprio da questa bizzarra teoria: una moderata ebbrezza e un controllato tasso alcolemico nelle vene spalancherebbero le nostre menti, aumentando la nostra creatività e scacciando via i drammi della vita.

Incoraggiati da questa ipotesi, i protagonisti Martin e tre suoi amici, tutti demotivati insegnanti delle scuole superiori, intraprendono un esperimento mirato a mantenere un livello costante di alcol nel sangue per tutta la giornata lavorativa. Inizialmente i risultati sono positivi e il piccolo progetto si trasforma in un vero studio accademico. Ma l’esperimento causerà conseguenze inattese. 

Reduce dalla vittoria ai Bafta nella categoria Miglior film straniero, Un Altro Giro ha trionfato agli European Film Awards, al BFI London Film Festival ed è stato accolto con entusiasmo da pubblico e critica anche alla scorsa Festa del Cinema di Roma. Il perché del suo successo, spiega il regista Thomas Vinterberg, è da attribuirsi al coraggio e alla provocazione alla base della trama, tesi che contiene un significato molto più profondo: la pellicola inebria lo spettatore per la sua originalità e brillantezza, facendo comprendere che bisogna trovare il modo di ubriacarsi sapendo godere di una vita piena.  

Un Altro Giro è un acuto esperimento sociale apprezzato anche da grandi nomi del cinema mondiale. A tal proposito, a esporsi sono stati tre registi degni di nota. Luca Guadagnino, durante un incontro virtuale con Vinterberg, ha sottolineato l’importanza del tono della pellicola, elogiando la comicità amara e l’approccio sereno che non cercano le convenzioni del dramma. Indelebile per Guillermo del Toro la scena della danza che vede protagonista Mads Mikkelsen; secondo il cineasta messicano, il protagonista “è posseduto da uno spirito, che lo porta a ballare. Tutto il film è sul dover scegliere la paura o l’amore e la vita. E lui in quel momento sceglie la vita.”.

A esporsi di recente anche il regista premio Oscar® Paolo Sorrentino: “Questo film è un’opera d’arte per me, un grande esempio per il cinema. Un film sincero, coraggioso e malinconico. Ha nelle proprie mani tutte le qualità che un film dovrebbe avere.”

In una metaforica celebrazione dell’esistenza quella a cui, alla fine, si interessa Vinterberg, la pellicola è un viaggio di lotta e riscatto dai tratti energici ed esuberanti, da vedere #SoloAlCinema.

Un Altro Giro sarà presto nelle nostre sale distribuito da Medusa Film e Movies Inspired.


Torna alle News


Sono in corso le riprese di Vicini di Casa, di Paolo Costella.
Sono in corso a Roma le riprese di VICINI DI CASA, il nuovo film di Paolo Costella che ne firma la sceneggiatura insieme a Giacomo Ciarrapico e che vede nei panni dei protagonisti gli interpreti Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni. Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini) stanno insieme da molti anni ma il loro matrimonio non funziona più come una volta. A malapena si parlano e solo per punzecchiarsi, i conflitti quotidiani sono diventati la norma. Una sera Federica decide di invitare i nuovi vicini del piano di sopra, Laura e Salvatore (Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni), una coppia affiatata, vitale, vivace e spesso “rumorosa”. I due faranno loro una proposta provocatoria che cambierà la sorte della serata con conseguenze sorprendenti… Fanno parte del cast tecnico il direttore della fotografia Fabrizio Lucci, il montatore Mirco Garrone, la scenografa Ivana Gargiulo e la costumista Nicoletta Ercole. Il film è una produzione Lotus Production una società di Leone Film Group e Baires Produzioni in associazione con Medusa Film. Il produttore creativo è Maurizio Tedesco. Prodotto da Marco Belardi, VICINI DI CASA sarà distribuito da Medusa Film nel 2022.
Siglato accordo commerciale con Medusa Film e Notorious Pictures
Milano, 2 agosto 2021 Notorious Pictures, società quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, attiva nella produzione, acquisizione e commercializzazione dei diritti di opere filmiche (full rights) attraverso tutti i canali di distribuzione (cinema, home video, tv, digital) e nella gestione di sale cinematografiche attraverso la controllata Notorious Cinemas, comunica di aver chiuso un accordo con Medusa Film per la distribuzione commerciale in esclusiva di una parte dei propri film destinati alla sala cinematografica. Notorious Pictures annuncia in data odierna l’accordo siglato con Medusa Film a cui affiderà la distribuzione commerciale di una parte dei film presenti nel proprio listino destinati alla sala cinematografica. Questo sodalizio, avrà inizio dal 1° settembre e permetterà ad entrambe le aziende di unire la forza di due linee editoriali differenti e complementari al fine di proporre all’esercizio e al contempo al pubblico un’offerta cinematografica ampia e variegata che include i film di produzione italiana distribuiti da Medusa e i blockbuster internazionali presenti nella line up Notorious Pictures.  Le attività di marketing e comunicazione per i titoli inseriti nell’accordo faranno sempre capo al team di Notorious Pictures.  Guglielmo Marchetti, CEO & Chairman di Notorious Pictures, dichiara: “Il cambiamento avviato nel nostro settore dalla rivoluzione digitale e l’accelerazione degli ultimi anni impone capacità di adattamento, trasformazione e visione strategica. È in questo contesto che avviamo questa importantissima collaborazione con Medusa Film, società di indiscusso standing nel panorama della distribuzione cinematografica nazionale. Siamo molto felici di unire le forze con la squadra di Medusa, ringrazio Giampaolo Letta e i suoi collaboratori per aver dato vita, insieme a Notorious, a questa importante opportunità di collaborazione che rafforzerà certamente le nostre aziende”.  Giampaolo Letta, AD di Medusa Film, dichiara: “In una fase in cui il cinema ha bisogno di alleanze e di partnership, crediamo che la collaborazione tra operatori contribuisca a far crescere il perimetro dell’industria cinematografica. Siamo quindi felici della partnership con Notorious per la distribuzione theatrical dei loro film nelle sale italiane. Il listino Notorious potenzierà ulteriormente la nostra presenza sul mercato, consentendoci di consolidare il rapporto con l’esercizio e proporre al pubblico cinematografico un’offerta ancor più vasta ed eterogenea”. 
Listino 2021-2022 Tutti i colori del nostro Cinema
UNA FEMMINA Regia di Francesco Costabile con Lina Siciliano, Fabrizio Ferracane, Annamaria De Luca, Simona Malato, Luca Massaro, Mario Russo, Vincenzo De Rosa, Francesca Ritrovato Produzione TRAMP – O’ GROOVE CON TUTTO IL CUORE Regia di Vincenzo Salemme con Vincenzo Salemme, Serena Autieri, Cristina Donadio con la partecipazione straordinaria di Maurizio Casagrande Produzione CHI È DI SCENA UNA NOTTE DA DOTTORE Regia di Guido Chiesa con Diego Abatantuono, Frank Matano Produzione COLORADO FILM MOLLO TUTTO E APRO UN CHIRINGUITO Regia di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi con Germano Lanzoni, Valerio Airò, Paolo Calabresi, Pino & gli Anticorpi, Benito Urgu e con la partecipazione straordinaria di Claudio Bisio, Favij e Jake La Furia Produzione QMI – RAMAYA PRODUCTIONS TRAFFICANTE DI VIRUS Regia di Costanza Quatriglio con Anna Foglietta, Andrea Bosca, Paolo Calabresi, Michael Rodgers, Roberto Citran Produzione PICOMEDIA TUTTI A BORDO Regia di Luca Miniero con Stefano Fresi, Giovanni Storti Produzione INDIANA PRODUCTION IO E MUKTI (AKA TIGER’S NEST) Regia di Hugh Hudson e Brando Quilici con Sunny Pawar, Claudia Gerini Produzione HD PRODUCTION SUPEREROI Regia di Paolo Genovese con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Greta Scarano, Vinicio Marchioni, Linda Caridi e con la partecipazione di Elena Sofia Ricci Produzione LOTUS PRODUCTION una società di LEONE FILM GROUP   ANTICIPAZIONI IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA Regia di Paolo Genovese con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco, Giorgio Tirabassi e con la partecipazione di Lino Guanciale Produzione LOTUS PRODUCTION, una società di LEONE FILM GROUP NOSTALGIA Regia di Mario Martone con Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno Produzione PICOMEDIA – MAD ENTERTAINMENT THE MAESTRO Regia di Roland Joffè con Thomas Kretschmann, Raoul Bova, Claudia Gerini L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI Produzione BARTLEBYFILM – SOLEA VICINI DI CASA Regia di Paolo Costella con Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Valentina Lodovini Produzione BAIRES PRODUZIONI – LOTUS PRODUCTION, una società di LEONE FILM GROUP Un film di FICARRA & PICONE Produzione TRAMP Un film di ALDO, GIOVANNI E GIACOMO Produzione AGIDI DUE   CREDITI NON CONTRATTUALI
Scopri tutti i Film
Con tutto il cuore
Dal 7 Ottobre al cinema
Il Giudizio
Al cinema
Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare
Scopri di più
Un altro giro
Scopri di più
Supereroi
Scopri di più
IO E MUKTI (aka TIGER’S NEST)
Scopri di più
10 giorni con Babbo Natale
Scopri di più
Lockdown all’italiana
Scopri di più
Chiamate un dottore!
Scopri di più


Medusa Film Spa


Sede legale - Viale Aventino 26 00153 Roma | Cap. Soc. € 120.000.000,00 int. vers. | Registro delle Imprese di Roma 03723360156 | P. Iva: 04980391009 | Num. lic. SIAE 1927/l/1954

Chiudi