#TORNIAMOALCINEMA con “Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare”, dal 19 novembre in sala

Il nuovo film con il Premio Oscar Geoffrey Rush tratto dall'amato best seller australiano di Colin Thiele.

Scheda Film

Il 19 novembre 2020 arriva finalmente nei cinema italiani Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare, uno dei film più apprezzati del Giffoni Film Festival 2019.
Il film, diretto da Shawn Seet e interpretato dal Premio Oscar Geoffrey Rush, dal giovanissimo Finn Little e da Jai Courtney (Divergent, Unbroken, Suicide Squad, Alita – Angelo della battaglia), è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Colin Thiele. Il libro fu pubblicato nel 1964 ed è diventato col tempo un classico della letteratura per ragazzi, specialmente in Australia, dove Storm Boy è un testo studiato nelle scuole elementari, uno di quei libri che entra a far parte del bagaglio culturale condiviso di un intero popolo.
Fu così anche per il regista Shawn Seet che, nato in Australia, si trasferì in Malesia per poi fare definitivamente ritorno nella sua terra natia all’età di 12 anni. Il libro ha un’importanza così rilevante che già nel 1976 ne fu realizzato un adattamento cinematografico (sempre intitolato Storm Boy). Quello era il periodo della rinascita cinematografica australiana, in quegli anni a cavallo tra i Settanta e gli Ottanta (uscirono, tra gli altri, successi di critica e pubblico come Mad Max – Interceptor, The Chant of Jimmie Blacksmith, La mia brillante carriera) e Shawn Seet ricorda che, ancora ragazzino, andò a vederlo in sala e ne rimase folgorato, tanto da conservare ancora il poster in casa. Per questo, quando si è presentata la possibilità di realizzare questo film è stato immediatamente entusiasta del progetto.

Quello che il regista Shawn Seet ha precisato più di una volta è che il suo film non è un remake della vecchia pellicola, ma un’originale reinterpretazione della fonte letteraria, che presenta ancora, a 56 anni di distanza dall’uscita, degli argomenti attuali e riconvertibili al nostro tempo.
Da una parte temi universali e senza tempo, come l’intensità e le peculiarità del rapporto padre-figlio, dall’altra richiami che stanno diventando più che mai stringenti per l’uomo contemporaneo, come la ricerca di una vita semplice, in sintonia con l’ambiente circostante. Ed è attraverso questa lente che il regista insieme allo sceneggiatore Justin Monjo ha voluto guardare per la sua trasposizione, rimanendo fedele al testo ma tentando di renderlo ancora più vicino alle tematiche ambientali, per esaltarne l’efficacia e l’importanza.

Proprio per questo Storm Boy è un perfetto esempio di film per tutta la famiglia, perché come ogni grande storia pensata per l’infanzia è in grado di colpire l’attenzione dei più piccoli, fornendo loro una parabola in cui rispecchiarsi per elaborare concetti importanti attraverso un linguaggio insieme semplice e stratificato come quello cinematografico. I più grandi, invece, oltre a godersi l’interpretazione di un mostro sacro della cinematografia mondiale come Geoffrey Rush, assisteranno a una storia senza tempo di amicizia e riconoscenza, di infanzia e crescita, una di quelle in cui è impossibile non ritrovare un po’ del proprio percorso, di se stessi.
Con i meravigliosi paesaggi australiani a fare da sfondo alla storia, e diverse scene dove lo spettacolo della natura, in tutte le sue forme, è padrone dello schermo, Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare è un film da vedere sul grande schermo della sala cinematografica, un fondamentale luogo di cultura che in questi mesi si è confermato anche sicuro per tutti.


Torna alle News


FAMILIA di Francesco Costabile alla 81° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia
FAMILIA, opera seconda di Francesco Costabile con Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese sarà presentato in Concorso nella sezione Orizzonti alla 81ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.  Nel cast del film, tratto dal libro Non sarà sempre così di Luigi Celeste edito da Piemme, anche Francesco De Lucia, Tecla Insolia, Enrico Borrello, Giancarmine Ursillo, Carmelo Tedesco, Edoardo Paccapelo. FAMILIA è scritto da Francesco Costabile, Vittorio Moroni e Adriano Chiarelli ed è una produzione Tramp Limited in associazione con Indigo Film e O’ Groove in collaborazione con Medusa Film. Il film è prodotto da Attilio de Razza, Nicola Picone, Nicola Giuliano e Pierpaolo Verga. La fotografia è firmata da Giuseppe Maio, il montaggio da Cristiano Travaglioli, la scenografia da Luca Servino, le musiche originali di Valerio Vigliar, i costumi da Luca Costigliolo, il casting da Anna Pennella. Il film uscirà nelle sale italiane in autunno distribuito da Medusa Film. “La notizia che “Familia” venga presentato al pubblico di Venezia mi onora e riempie di gioia. Il film porta sullo schermo una storia vera, una storia non facile da raccontare, di violenza domestica e dolore, come di ricerca di una via d’uscita. Una storia drammaticamente attuale. Portare questo film al Lido è un’occasione unica per poter avere attenzione su temi e narrazioni che necessitano uno sguardo profondo, di condivisione, di lettura della complessità e di confronto.”                             Francesco Costabile   Sinossi Luigi Celeste ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro, i tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione. Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione. Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra. Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell’abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.  
Listino 2024/25
Scarica in formato PDF L’ULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE Regia di Gianni De Blasi con Diego Abatantuono, Biagio Venditti, Roberta Mattei Produzione TRAMP LTD in associazione con PASSO UNO CINEMA e MEDUSA FILM RICOMINCIO DA TAAAC Regia di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi Con Germano Lanzoni, Valerio Airò Rochelmeyer, Brenda Lodigiani, Maurizio Bousso, Paolo Calabresi, Claudio Bisio, Raul Cremona, Francesco Mandelli Produzione QMI, RAMAYA PRODUCTIONS, MEDUSA FILM MUORI DI LEI Regia di Stefano Sardo con Riccardo Scamarcio, Mariela Garriga, Maria Chiara Giannetta Produzione NIGHTSWIM, MEDUSA FILM FAMILIA Regia di Francesco Costabile Con Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva Produzione TRAMP LTD in associazione con MEDUSA FILM CORTINA EXPRESS Regia di Eros Puglielli con Christian De Sica, Lillo Petrolo, Isabella Ferrari, Paolo Calabresi, Francesco Bruni, Marco Marzocca  Produzione BE WATER FILM in associazione con MEDUSA FILM   ANTICIPAZIONI 10 GIORNI E… Regia di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi, Valentina Lodovini Produzione COLORADO FILM CRIATURE Regia di Cécile Allegra con Marco D’Amore, Marianna Fontana, Maria Esposito Produzione PICOMEDIA ALDO GIOVANNI e GIACOMO ATTITUDINI: NESSUNA Un film di Sophie Chiarello con Aldo Giovanni e Giacomo Produzione AGIDI DUE in associazione con MEDUSA FILM e INDIGO FILM BENTORNATI AL SUD con Claudio Bisio, Alessandro Siani IL NUOVO FILM DI FICARRA E PICONE Produzione TRAMP LTD   Scarica in formato PDF CREDITI NON CONTRATTUALI
Sono in corso le riprese di CORTINA EXPRESS un film di EROS PUGLIELLI
Il film è una produzione BE WATER FILM, in associazione con MEDUSA FILM in collaborazione con PRIME VIDEO e uscirà nelle sale a Natale, distribuito daMEDUSA FILM. La sceneggiatura di CORTINA EXPRESS è di TOMMASO RENZONI in collaborazione con EROS PUGLIELLI, la fotografia è di EMANUELE PASQUET, MARTA MARRONE firma la scenografia e MONICA CELESTE i costumi, il montaggio è di ROBERTO DI TANNA Le riprese hanno una durata di 6 settimane e si svolgono tra Cortina D’Ampezzo e Roma SINOSSI Durante le feste di Natale, le strade e le piste di Cortina si popolano dei personaggi più diversi, riuniti tra le incantevoli montagne ampezzane innevate per divertirsi, ma non solo! Tra di loro, incontriamo Lucio De Roberti, un irresistibile viveur che tenta di salvare il nipote da un matrimonio disastroso; Dino Doni, una stella musicale ormai spenta, alla ricerca di riscatto e soprattutto dell’amore di sua figlia; e Patrizia Giordano, una vulcanica discografica alle prese con il rischio di fallimento e un marito un po’ ignavo. Insieme a loro, molti altri personaggi, ognuno involontariamente legato al destino degli altri in situazioni esilaranti, cercano il proprio lieto fine.   MEDUSA FILM presenta CORTINA EXPRESS Regia di EROS PUGLIELLI con CHRISTIAN DE SICA, LILLO PETROLO, ISABELLA FERRARI, PAOLO CALABRESI,ERNESTO D’ARGENIO, FRANCESCO BRUNI, BEATRICE MODICA RICCARDO MARIA MANERA, VERONICA LOGAN, AGATA SAMPERI, MARCO MARZOCCA scritto da TOMMASO RENZONI in collaborazione con EROS PUGLIELLI produzione esecutiva GOON FILMS musica originale di FRANCESCO CERASI produttrice delegata VALENTINA PIERSANTI produttore esecutivo TOMMASO ARRIGHI produttore MATTIA GUERRA una produzione BE WATER FILM in associazione con MEDUSA FILM in collaborazione con PRIME VIDEO
Scopri tutti i Film
Ricomincio da TAAAC
Dal 26 Settembre al cinema
L’ultima settimana di Settembre
Dal 12 Settembre al cinema
Ennio Doris – C’è anche domani
Scopri di più
Un mondo a parte
Scopri di più
Race for Glory
Scopri di più
Martedì e Venerdì
Scopri di più
I Soliti Idioti 3 – Il Ritorno
Scopri di più
SANTOCIELO
Scopri di più
Paolo Conte alla Scala – Il maestro è nell’anima
Scopri di più


Medusa Film Spa


Sede legale - Viale Aventino 26 00153 Roma | Cap. Soc. € 120.000.000,00 int. vers. | Registro delle Imprese di Roma 03723360156 | P. Iva: 04980391009 | Num. lic. SIAE 1927/l/1954

Privacy Policy | Cookie Policy Chiudi