È quello che succede al nostro Signor Imbruttito nel film Mollo tutto e apro un chiringuito, in uscita nelle sale dal 7 dicembre.
Il personaggio interpretato da Germano Lanzoni, dirigente di spicco di una grande multinazionale della “city”, si sveglia al mattino cantando “O mia bela Madunina che te brillet de lontan”, vivendo la sua frenetica carriera a Milano al ritmo della doppia F, F*** e Fatturato. Questo idillio viene però interrotto dal Dottor Brusini, un eccentrico imprenditore totally green interpretato da Paolo Calabresi. Per colpa di quest’ultimo, l’affare economico della vita lavorativa dell’Imbruttito salta, facendolo così sprofondare nello sconforto più totale.
Minacciata la sua routine imprenditoriale, l’Imbruttito fatica a trovare una ragione per svegliarsi al mattino. La svolta, però, è dietro l’angolo: Brera (Alessandro Betti), un amico di vecchia data, propone al nostro protagonista l’acquisto di un chiringuito in Sardegna, una sorta di piano B(usiness) piuttosto invitante, tra infradito, cocktail e “bella vita”.
L’affare è fatto e, malgrado lo scetticismo del Nano (Leonardo Uslengo), il figlio dodicenne, e la furia della moglie Laura (Laura Locatelli), l’Imbruttito si lancia con entusiasmo in questa nuova avventura, in compagnia del fidato Giargiana (Valerio Airò Rochelmeyer), lo stagista. Quella che poteva iniziare come avventura si trasformerà ben presto in una disavventura, se non addirittura un incubo. L’agognato chiringuito c’è e l’ambiente intorno è paradisiaco, ma si trova in una zona a dir poco remota dell’isola e gli abitanti del paese, Garroneddu, sono una comunità di semplici pastori avversi a ogni novità. Riuscirà il nostro Imbruttito a convivere con nuove abitudini e accettare i ritmi di una vita completamente diversi da quella della city?
Chiaro sin dalla sua sinossi l’intento del film, che tra ironia, comicità e humour racconterà vizi e virtù del milanese DOC.
Il film, scritto e diretto da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi, ha tra i protagonisti: Germano Lanzoni, Valerio Airò Rochelmeyer, Benito Urgo, Michele Manca, Stefano Manca, Laura Locatelli, Leonardo Uslengo, Paolo Calabresi, Simonetta Columbo, Alessandro Betti e vede la partecipazione straordinaria di Claudio Bisio.
Mollo tutto e apro un chiringuito segna l’esordio cinematografico del progetto Il Milanese Imbruttito, la cui agenzia creativa SheWants aveva così espresso il proprio entusiasmo: “Otto anni fa siamo partiti creando una pagina Facebook, quasi per gioco, quando ancora non esisteva nulla di quello che è oggi il panorama attuale del social network. Oggi iI Milanese Imbruttito conta una community di oltre 3M di persone. Siamo orgogliosi di portare sul grande schermo un progetto frutto di lavoro di squadra, sacrifici e tanta passione.”
Mollo tutto e apro un chiringuito, presentato da QMI, Ramaya Productions e Medusa Film, sarà al cinema dal 7 dicembre.
Da TAAAC a CIAAAK, è un attimo!