Listino 2022. Il futuro appartiene a chi racconta storie

Il futuro appartiene a chi racconta storie

TUTTI A BORDO

Regia di Luca Miniero
con Stefano Fresi, Giovanni Storti, Giulia Michelini, Carlo Buccirosso, Gigio Alberti
Produzione MEDUSA FILM – INDIANA PRODUCTION


LAST FILM SHOW

Regia di Pan Nalin
con Bhavin Rabari, Richa Meena, Bhavesh Shrimali, Dipen Raval, Rahul Koli
Produzione MONSOON FILMS, JUGAAD MOTION PICTURES, STRANGER88 PRODUCTION


UNA FEMMINA

Regia di Francesco Costabile
con Lina Siciliano, Fabrizio Ferracane, Annamaria De Luca, Simona Malato, Luca Massaro, Mario Russo, Vincenzo De Rosa, Francesca Ritrovato
Produzione TRAMP – O’ GROOVE


TIGER’S NEST (TITOLO PROVVISORIO)


Regia di Brando Quilici
con Sunny Pawar, Claudia Gerini
Produzione HD PRODUCTION


VICINI DI CASA

Regia di Paolo Costella
con Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni
Produzione MEDUSA FILM – BAIRES PRODUZIONI – LOTUS PRODUCTION, UNA SOCIETÀ DI LEONE FILM GROUP


NOSTALGIA

Regia di Mario Martone
con Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Tommaso Ragno
Produzione MEDUSA FILM – PICOMEDIA – MAD ENTERTAINMENT


IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA

Regia di Paolo Genovese
con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco, Giorgio Tirabassi e con la partecipazione di Lino Guanciale
Produzione MEDUSA FILM – LOTUS PRODUCTION, UNA SOCIETÀ DI LEONE FILM GROUP


UN MONDO SOTTO SOCIAL

Regia di Claudio Casisa e Annandrea Vitrano
con I Soldi Spicci (Claudio Casisa e Annandrea Vitrano)
Produzione MEDUSA FILM – TRAMP

 

ANTICIPAZIONI

IL PIÙ BEL GIORNO DELLA NOSTRA VITA (TITOLO PROVVISORIO)

Regia di Massimo Venier
con Aldo, Giovanni e Giacomo
Produzione AGIDI DUE


UN FILM DI FICARRA E PICONE

Produzione TRAMP


CREDITI NON CONTRATTUALI


Torna alle News


Nastri d’Argento 2023 | La Stranezza di Roberto Andò è il ‘Film dell’Anno’
Dai Giornalisti Cinematografici Italiani i Nastri d’Argento per il regista Roberto Andò, per gli sceneggiatori Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, per i produttori Angelo Barbagallo (Bibi Film) e Attilio De Razza (Tramp LTD) con Giampaolo Letta (Medusa) e con Paolo Del Brocco (Rai Cinema) e per un trio di interpreti eccezionali come Salvo Ficarra, Valentino Picone e Toni Servillo. Uno speciale apprezzamento ‘collettivo’ andrà anche alla squadra artistica e tecnica di altissima qualità di un film che ha siglato un grande ritorno in sala del cinema italiano parlando di cultura e di grande teatro in un racconto originale e colto che ha aperto alla commedia la strada di una creatività inedita. La notizia dà ufficialmente il via ai Nastri d’Argento 2023 che annunciano martedì prossimo 31 Gennaio le prime scelte per i Documentari e, dopo i premi ai cortometraggi, si concluderanno a Giugno con la consegna dei Nastri d’Argento per il Cinema anticipati dalla terza edizione dedicata alle Grandi Serie Roma, 27 Gennaio – Va al film di Roberto Andò La stranezza il “Nastro dell’Anno” 2023, riconoscimento che il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici assegna scegliendo tradizionalmente ogni anno un’opera che merita una particolare sottolineatura di eccellenza e di novità oltre il verdetto che annualmente premia i migliori film usciti in sala attraverso il voto di oltre cento giornalisti che selezionano i film, i protagonisti e più grandi talenti artistici e tecnici. È un Premio di eccellenza che va oltre le candidature e segnala quest’anno il film che ha segnato una vera e propria svolta non solo nel rapporto col pubblico ma anche con la sua inedita creatività, premiando il regista Roberto Andò anche sceneggiatore con Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, i produttori Angelo Barbagallo (Bibi Film) e Attilio De Razza (Tramp LTD) con Giampaolo Letta (Medusa) e Paolo Del Brocco (Rai Cinema). Con loro, naturalmente, Nastri d’Argento per i tre eccezionali interpreti molto amati dal pubblico come Salvo Ficarra, Valentino Picone e Toni Servillo, un trio sorprendente che ha davvero conquistato l’affetto e gli applausi delle platee cinematografiche oltre ogni previsione.   La consegna dei Nastri d’Argento è prevista, come ogni anno, alla fine di Giugno quando sarà premiata con un riconoscimento speciale anche la creatività della squadra di talento che ha lavorato, nel segno della qualità, per un grande risultato collettivo. Come si legge nella  motivazione  del Direttivo Nazionale dei Nastri d’Argento “La stranezza è un film che, giocando con intelligenza sui tasti dell’intrattenimento popolare e della cultura più alta, ha saputo aprire una nuova strada anche alla commedia, da sempre regina del box office, ma finalmente capace di conquistare il pubblico con la rilettura cinematografica di un metateatro squisitamente pirandelliano in cui irrompe con eleganza la spontaneità di una comicità irresistibile”. E aggiunge a nome del Direttivo la Presidente, Laura Delli Colli  “Un premio che sottolinea anche la brillante capacità del cinema italiano che ha lavorato in sinergia superando ogni concorrenza nella formula produttiva nell’unione di Bibi Film e Tramp LTD con Medusa Film e Rai Cinema, in collaborazione con Prime Video. Un progetto forte che ha finalmente richiamato il grande pubblico in sala segnando una svolta, non solo nella commedia, con un’idea colta e straordinariamente originale”.  
“Il grande giorno” supera il milione di spettatori. Film italiano piu’ visto da febbraio 2020
L’ultimo film italiano a superare 1 milione di spettatori è stato “Odio l’estate” sempre del Trio, nel febbraio 2020. Aldo, Giovanni e Giacomo dichiarano: “Vogliamo davvero ringraziare il pubblico che anche questa volta ha dimostrato un affetto smisurato verso di noi. Il fatto che Il Grande Giorno sia il film italiano più visto dopo la pandemia in qualche modo chiude un cerchio aperto con il nostro film precedente “Odio l’Estate”, uscito in sala il 30 gennaio del 2020, con un ciclo di programmazione interrotto proprio dall’emergenza pandemica. È come se avessimo ripreso da lì. Ci auguriamo che questo risultato sia di buon auspicio per tutto il cinema italiano e che il pubblico continui ad andare nelle sale, anche per il nostro film (non vorrete perdervelo visto questo bel risultato, vero?).” IL GRANDE GIORNO regia di MASSIMO VENIER con ALDO GIOVANNI e GIACOMO con ANTONELLA ATTILI, ELENA LIETTI con la partecipazione di LUCIA MASCINO, MARGHERITA MANNINO, GIOVANNI ANZALDO,PIETRO RAGUSA, FRANCESCO BRANDI, DINA BRASCHI, ANDREA BRUSCHI, DAVIDE CALGARO, MAROUANE ZOTTI, NOEMI APUZZO, MATILDE BENEDUSI, JERRY MASTRODOMENICO, ELEONORA ROMANDINI e con ROBERTO CITRAN e con l’amichevole partecipazione di FRANCESCO RENGA soggetto e sceneggiatura DAVIDE LANTIERI, MICHELE PELLEGRINI, MASSIMO VENIER, ALDO GIOVANNI e GIACOMO musiche originali di BRUNORI SAS una produzione Emanuela Rossi per AGIDI DUE in associazione con MEDUSA FILM in collaborazione con PRIME VIDEO distribuzione MEDUSA FILM  AL CINEMA DAL 22 DICEMBRE 
LAGGIÙ QUALCUNO MI AMA di MARIO MARTONE verrà presentato al 73º Festival Internazionale del Cinema di Berlino nella sezione Berlinale Special
Laggiù qualcuno mi ama è il viaggio personale di Mario Martone nel cinema di Massimo Troisi. Montando le scene dei suoi film Martone vuole mettere in luce Troisi come grande regista del nostro cinema prima ancora che come grande attore comico, e per farlo delinea la sua parabola artistica dagli inizi alla fine, inquadrandolo nella temperie degli anni in cui si è formato e nella città comune ai due registi, Napoli. Col montaggio dei film si intersecano alcune conversazioni, non con persone che frequentavano Troisi, ma con artisti che lo hanno amato e ne sono stati influenzati, come Francesco Piccolo, Paolo Sorrentino, Ficarra e Picone,  critici che lo hanno studiato, come Goffredo Fofi e la rivista Sentieri selvaggi, e due tra gli artefici della sua opera postuma, Il postino, Michael Radford e Roberto Perpignani. Fa eccezione Anna Pavignano che con Troisi scriveva i suoi film e che Martone vuole incontrare per indagare i processi creativi da cui  essi scaturivano, e che collabora al film mettendo a disposizione dei preziosi materiali inediti. INDIANA PRODUCTION,VISION DISTRIBUTION e MEDUSA FILM presentano LAGGIÙ QUALCUNO MI AMA  un film di MARIO MARTONE una produzione INDIANA PRODUCTION, VISION DISTRIBUTION e MEDUSA FILM  in collaborazione con SKY fotografia di PAOLO CARNERA montaggio di JACOPO QUADRI sceneggiatura di ANNA PAVIGNANO e MARIO MARTONE musiche di PINO DANIELE, ANTONIO SINACRA e LUIS BACALOV vendite internazionali a cura di VISION DISTRIBUTION una distribuzione MEDUSA FILM / VISION DISTRIBUTION  Crediti produttivi non contrattuali
Scopri tutti i Film
Il primo giorno della mia vita
Al cinema
Il Grande Giorno
Scopri di più
Vicini di casa
Scopri di più
La Stranezza
Scopri di più
Il ragazzo e la tigre
Scopri di più
Tutti a bordo
Scopri di più
Un mondo sotto social
Scopri di più
Nostalgia
Scopri di più
Una Femmina
Scopri di più


Medusa Film Spa


Sede legale - Viale Aventino 26 00153 Roma | Cap. Soc. € 120.000.000,00 int. vers. | Registro delle Imprese di Roma 03723360156 | P. Iva: 04980391009 | Num. lic. SIAE 1927/l/1954

Privacy Policy | Cookie Policy Chiudi