“Chiamate un dottore!”, dal 10 settembre al cinema una nuova brillante commedia francese

Il cinema francese ha sempre prodotto delle commedie così divertenti e ben scritte da superare il confine e conquistare il cuore del pubblico italiano.

Scheda Film

Il cinema francese ha sempre prodotto delle commedie così divertenti e ben scritte da superare il confine e conquistare il cuore del pubblico italiano.
Chiamate un dottore!, il film scritto e diretto da Tristan Séguéla, possiede gli ingredienti giusti per chi è alla ricerca di una commedia che sia davvero brillante e originale: una comicità attuale e mai banale, due attori perfetti per i loro ruoli, e una storia che riesce ad andare oltre al “semplice” far ridere.
L’idea di questo film, come dichiarato dallo stesso Séguéla, gravitava da molto tempo nella testa del regista, che per realizzarlo ha messo insieme due figure a lui molto care, entrambe dottori. La prima è quella di suo nonno, che ricorda come un uomo burbero e annoiato, che negli anni si era stancato della sua professione. L’altra è un amico personale del regista, un giovane medico animato invece dal fuoco sacro, che gira per le case dei suoi pazienti in abiti informali, e che privilegia innanzitutto il rapporto umano con i malati che incontra. La scintilla è scoccata quando Jim Birmant, che sarebbe poi diventato co-sceneggiatore, ha proposto a Séguéla di scrivere un giallo che avesse come protagonista un dottore. Ecco la scintilla. Séguéla ha avuto l’intuizione di lasciare l’ambientazione notturna, di togliere la tematica da giallo e di spostare la storia sulla commedia, in modo da poter unire in un contrasto comico le due figure su cui stava riflettendo: l’esperto dottore e il giovane inesperto.

Una volta scritta la sceneggiatura, andavano scelti i due protagonisti e, a detta del regista Tristan Séguéla, bisognava partire dall’attore che avrebbe interpretato Serge. Il suo pensiero andò subito a Michel Blanc, un attore esperto, un volto noto e apprezzato in tutto il paese, una garanzia di comicità. Blanc è soprattutto un grande attore capace di dare profondità al personaggio, come dimostrano le molte candidature ai premi César, e soprattutto il riconoscimento per la miglior interpretazione maschile vinto a Cannes nel 1986 per il film Lui portava i tacchi a spillo. Blanc si è innamorato immediatamente della sceneggiatura, perché, come ha dichiarato “non siamo in una commediucola, in cui ci si accontenta di mettere insieme due persone che non si somigliano minimamente e che bisticciano dall’inizio alla fine del film per far ridere. Succede qualcosa tra questi due uomini, c’è una trasmissione tra i due”. Blanc mise solo un veto: voleva conoscere prima l’altro protagonista, chi avrebbe interpretato Malek, proprio perché, per la buona riuscita del film, l’alchimia tra i due doveva essere semplicemente perfetta.
Per il ruolo sono stati provinati circa centocinquanta giovani comici, ma Hakim Jemili, che col suo collettivo Le Woop su YouTube ha più di 3,5 milioni di iscritti, è sembrata da subito la scelta migliore. Il regista e il co-sceneggiatore sono andati in gran segreto a un suo spettacolo, in un piccolo locale di Parigi, e ne sono usciti innamorati della sua comicità, ma soprattutto della sua personalità e della presenza scenica.
Chiamate un dottore!, che dal 10 settembre il pubblico italiano può finalmente godersi in sala, è la prima esperienza sul grande schermo di Hakim Jemili, che dopo il grandissimo seguito in televisione e sul web, compie finalmente il grande passo. Per farlo, con tutta l’emozione di ritrovarsi davanti a un mostro sacro della comicità francese come Michel Blanc, ha eseguito una preparazione maniacale. Lui, Hakim Jemili, che stava per diventare un calciatore professionista ma che in seguito a un incidente ha dovuto abbandonare questo sogno, ha dichiarato di essere tornato a fare la vita da atleta, con alimentazione sana e letto presto, e già due mesi prima delle riprese aveva imparato a memoria le battute sue e di tutti gli altri attori del cast!
Tutto questo, l’enorme lavoro da parte di entrambi, le dritte del più esperto al più giovane, e la vivacità che il più giovane ha portato al più esperto, sono ben visibili in Chiamate un dottore!, un film che non ha momenti morti, e in cui ci si rende conto, man mano che il film va, di quanto eccezionale sia la sintonia tra Blanc e Jemili, di quanto entrambi si siano genuinamente divertiti nel girare il film.

Un ulteriore spunto, una chiave di lettura che fa capire come Chiamate un dottore! sia un film ricco di senso oltre che di comicità, ce la offre il regista Tristan Sèguèla, che ha dichiarato: “Sono sempre stato attaccato all’idea che i comici riproducessero sul set ciò che si svolgeva narrativamente nel film: dietro alla storia di una persona che non è ancora medico, ma che imparerà a diventarlo, c’era la storia di una persona che non è ancora attore ma che imparerà a diventarlo, il tutto sotto l’impulso di un comico di grande esperienza che gli suggerisce le battute e che gli affida, in un certo senso, le chiavi del film. Non solo questo parallelo mi stava molto a cuore – il film racconta anche della nascita di un attore -, ma questo doppio livello di lettura mi ha anche aiutato molto a sapere cosa stessi facendo”.
Non c’è dubbio che chi lo vedrà in sala, ne uscirà innamorato.


Torna alle News


FAMILIA di Francesco Costabile alla 81° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia
FAMILIA, opera seconda di Francesco Costabile con Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese sarà presentato in Concorso nella sezione Orizzonti alla 81ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.  Nel cast del film, tratto dal libro Non sarà sempre così di Luigi Celeste edito da Piemme, anche Francesco De Lucia, Tecla Insolia, Enrico Borrello, Giancarmine Ursillo, Carmelo Tedesco, Edoardo Paccapelo. FAMILIA è scritto da Francesco Costabile, Vittorio Moroni e Adriano Chiarelli ed è una produzione Tramp Limited in associazione con Indigo Film e O’ Groove in collaborazione con Medusa Film. Il film è prodotto da Attilio de Razza, Nicola Picone, Nicola Giuliano e Pierpaolo Verga. La fotografia è firmata da Giuseppe Maio, il montaggio da Cristiano Travaglioli, la scenografia da Luca Servino, le musiche originali di Valerio Vigliar, i costumi da Luca Costigliolo, il casting da Anna Pennella. Il film uscirà nelle sale italiane in autunno distribuito da Medusa Film. “La notizia che “Familia” venga presentato al pubblico di Venezia mi onora e riempie di gioia. Il film porta sullo schermo una storia vera, una storia non facile da raccontare, di violenza domestica e dolore, come di ricerca di una via d’uscita. Una storia drammaticamente attuale. Portare questo film al Lido è un’occasione unica per poter avere attenzione su temi e narrazioni che necessitano uno sguardo profondo, di condivisione, di lettura della complessità e di confronto.”                             Francesco Costabile   Sinossi Luigi Celeste ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro, i tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione. Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione. Un giorno Franco torna, rivuole i suoi figli, rivuole la sua famiglia, ma è un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra. Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell’abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.  
Listino 2024/25
Scarica in formato PDF L’ULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE Regia di Gianni De Blasi con Diego Abatantuono, Biagio Venditti, Roberta Mattei Produzione TRAMP LTD in associazione con PASSO UNO CINEMA e MEDUSA FILM RICOMINCIO DA TAAAC Regia di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi Con Germano Lanzoni, Valerio Airò Rochelmeyer, Brenda Lodigiani, Maurizio Bousso, Paolo Calabresi, Claudio Bisio, Raul Cremona, Francesco Mandelli Produzione QMI, RAMAYA PRODUCTIONS, MEDUSA FILM MUORI DI LEI Regia di Stefano Sardo con Riccardo Scamarcio, Mariela Garriga, Maria Chiara Giannetta Produzione NIGHTSWIM, MEDUSA FILM FAMILIA Regia di Francesco Costabile Con Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva Produzione TRAMP LTD in associazione con MEDUSA FILM CORTINA EXPRESS Regia di Eros Puglielli con Christian De Sica, Lillo Petrolo, Isabella Ferrari, Paolo Calabresi, Francesco Bruni, Marco Marzocca  Produzione BE WATER FILM in associazione con MEDUSA FILM   ANTICIPAZIONI 10 GIORNI E… Regia di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi, Valentina Lodovini Produzione COLORADO FILM CRIATURE Regia di Cécile Allegra con Marco D’Amore, Marianna Fontana, Maria Esposito Produzione PICOMEDIA ALDO GIOVANNI e GIACOMO ATTITUDINI: NESSUNA Un film di Sophie Chiarello con Aldo Giovanni e Giacomo Produzione AGIDI DUE in associazione con MEDUSA FILM e INDIGO FILM BENTORNATI AL SUD con Claudio Bisio, Alessandro Siani IL NUOVO FILM DI FICARRA E PICONE Produzione TRAMP LTD   Scarica in formato PDF CREDITI NON CONTRATTUALI
Sono in corso le riprese di CORTINA EXPRESS un film di EROS PUGLIELLI
Il film è una produzione BE WATER FILM, in associazione con MEDUSA FILM in collaborazione con PRIME VIDEO e uscirà nelle sale a Natale, distribuito daMEDUSA FILM. La sceneggiatura di CORTINA EXPRESS è di TOMMASO RENZONI in collaborazione con EROS PUGLIELLI, la fotografia è di EMANUELE PASQUET, MARTA MARRONE firma la scenografia e MONICA CELESTE i costumi, il montaggio è di ROBERTO DI TANNA Le riprese hanno una durata di 6 settimane e si svolgono tra Cortina D’Ampezzo e Roma SINOSSI Durante le feste di Natale, le strade e le piste di Cortina si popolano dei personaggi più diversi, riuniti tra le incantevoli montagne ampezzane innevate per divertirsi, ma non solo! Tra di loro, incontriamo Lucio De Roberti, un irresistibile viveur che tenta di salvare il nipote da un matrimonio disastroso; Dino Doni, una stella musicale ormai spenta, alla ricerca di riscatto e soprattutto dell’amore di sua figlia; e Patrizia Giordano, una vulcanica discografica alle prese con il rischio di fallimento e un marito un po’ ignavo. Insieme a loro, molti altri personaggi, ognuno involontariamente legato al destino degli altri in situazioni esilaranti, cercano il proprio lieto fine.   MEDUSA FILM presenta CORTINA EXPRESS Regia di EROS PUGLIELLI con CHRISTIAN DE SICA, LILLO PETROLO, ISABELLA FERRARI, PAOLO CALABRESI,ERNESTO D’ARGENIO, FRANCESCO BRUNI, BEATRICE MODICA RICCARDO MARIA MANERA, VERONICA LOGAN, AGATA SAMPERI, MARCO MARZOCCA scritto da TOMMASO RENZONI in collaborazione con EROS PUGLIELLI produzione esecutiva GOON FILMS musica originale di FRANCESCO CERASI produttrice delegata VALENTINA PIERSANTI produttore esecutivo TOMMASO ARRIGHI produttore MATTIA GUERRA una produzione BE WATER FILM in associazione con MEDUSA FILM in collaborazione con PRIME VIDEO
Scopri tutti i Film
Ricomincio da TAAAC
Dal 26 Settembre al cinema
L’ultima settimana di Settembre
Dal 12 Settembre al cinema
Ennio Doris – C’è anche domani
Scopri di più
Un mondo a parte
Scopri di più
Race for Glory
Scopri di più
Martedì e Venerdì
Scopri di più
I Soliti Idioti 3 – Il Ritorno
Scopri di più
SANTOCIELO
Scopri di più
Paolo Conte alla Scala – Il maestro è nell’anima
Scopri di più


Medusa Film Spa


Sede legale - Viale Aventino 26 00153 Roma | Cap. Soc. € 120.000.000,00 int. vers. | Registro delle Imprese di Roma 03723360156 | P. Iva: 04980391009 | Num. lic. SIAE 1927/l/1954

Privacy Policy | Cookie Policy Chiudi