“Buen camino” batte il record di “Quo vado?” La coppia Zalone-Nunziante supera i 9.369.000 spettatori con oltre 75 milioni di euro di incasso

Buen Camino entra ufficialmente nella storia del cinema italiano: è il film più visto dell’era Cinetel con 9.369.241 presenze. La commedia interpretata da Checco Zalone e diretta da Gennaro Nunziante batte il record precedentemente detenuto da Quo Vado? (9.368.154), realizzato dalla stessa coppia artistica.

Un successo che si riflette anche al box office: prodotto da Indiana Production con Medusa Film, in collaborazione con MZL, e distribuito da Medusa Film, Buen Camino conquista anche il primato assoluto degli incassi con € 75.125.156. Un risultato che si inserisce nel percorso di Zalone e Nunziante, già autori dei maggiori successi del cinema italiano.

Oltre ai numeri record, Buen Camino si è affermato come un vero e proprio fenomeno culturale. Il film ha saputo intercettare il sentire contemporaneo, affrontando temi di grande attualità con ironia, intelligenza e sensibilità, stimolando il dibattito pubblico e generando un ampio coinvolgimento mediatico e sociale.

Dichiarazione di Giampaolo Letta (AD e Vicepresidente Medusa Film): “I risultati ottenuti da Buen Camino a partire dal 25 dicembre delineano un successo senza precedenti nel panorama del cinema italiano. Il film ha dominato il periodo delle festività con una quota di mercato del 70%, mantenendo il primato del box office anche dopo cinque settimane di programmazione. Un fenomeno mai verificatosi prima d’ora, che testimonia il forte legame tra Checco Zalone e il pubblico e conferma l’efficacia della collaborazione artistica con Gennaro Nunziante. Desidero ringraziare personalmente entrambi per aver realizzato un film capace di coniugare comicità ed emozione, e sottolineo l’importante collaborazione proficua e professionale con Indiana Production e MZL.

Per Mediaset che con Medusa è partner di Zalone sin dal suo primo film, questo risultato riveste un valore strategico che va oltre i record d’incasso: ribadisce la forza industriale del cinema italiano e attesta la centralità della sala cinematografica come pilastro dell’industria e come luogo insostituibile di fruizione culturale”.

Dichiarazione di Marco Cohen e Benedetto Habib (produttori di Indiana Production): “Buen Camino è l’espressione più autentica di ciò che il cinema dovrebbe essere: un viaggio condiviso, capace di creare lavoro per centinaia di professionisti tra maestranze, produzione e post-produzione, e di donare felicità a 9.5 milioni di spettatori. Persone che hanno scelto di uscire di casa, di vivere insieme l’esperienza della sala, rendendo queste festività un momento speciale per tutto il comparto cinematografico. In questo cammino siamo stati guidati da due capitani d’eccezione, Luca Medici e Gennaro Nunziante, che hanno saputo condurre la rotta con visione, passione e coraggio. Buen Camino è un traguardo importante, ma vuole essere soprattutto l’inizio di una nuova partenza, un segnale forte di fiducia nel Cinema e nel suo futuro”.

Buen Camino ha costruito i suoi primati giorno dopo giorno, fin dal debutto nei cinema, con un impatto unico sul mercato cinematografico nazionale:

Esordio record a Natale

Giovedì 25 dicembre il film incassa 5.671.922 euro realizzando il miglior risultato di sempre in Italia per un film nel giorno di Natale e superando il precedente primato di Natale a New York (2006).

Quota di mercato senza precedenti

Con una quota del 78,8%, traina l’intero mercato cinematografico italiano sopra i 7 milioni di euro complessivi nella giornata di Natale, un livello che non si raggiungeva dal 2011.

Santo Stefano da record

Il 26 dicembre il film sfiora gli 8 milioni di euro portando il totale dei primi due giorni di programmazione a quasi 14 milioni e segnando uno dei migliori risultati di sempre per il giorno di Santo Stefano, davanti anche a titoli internazionali come Avatar – Fuoco e Cenere.

Miglior apertura natalizia di sempre

Nel primo weekend di programmazione, “Buen Camino” totalizza quasi 27 milioni di euro in quattro giorni, stabilendo la miglior apertura natalizia mai registrata in Italia.

Capodanno da protagonista assoluto

Il 1° gennaio il film incassa oltre 5 milioni di euro, portando il totale a più di 41 milioni e superando i 5 milioni di spettatori. Si tratta del terzo migliore incasso di sempre per un film nel primo giorno dell’anno, preceduto solo da Tolo Tolo e Quo Vado?, entrambi con Checco Zalone.

Sorpassi storici

Nella seconda settimana di programmazione, il film supera i 53 milioni di euro e sorpassa i precedenti successi di Zalone (Sole a Catinelle e Tolo Tolo) diventando il terzo film con il maggiore incasso di sempre nella storia del cinema italiano, dopo Avatar e Quo Vado?.

In meno di 20 giorni di programmazione supera i 65 milioni di euro complessivi e diventa il film italiano con il maggiore incasso di sempre al box office italiano battendo il record di “Quo Vado?”.

In soli 24 giorni di programmazione batte il record detenuto da “Avatar” e diventa il film con il maggiore incasso di sempre al box office italiano.

Con 9.369.241 presenze supera il record di “Quo Vado?” (9.368.154) e diventa il film più visto dell’era Cinetel totalizzando oltre 75 milioni  di euro.

“Buen Camino” è prodotto da Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli ed è una produzione Indiana Production con Medusa Film in collaborazione con MZL e in collaborazione con Netflix realizzata da Indiana Production, una società Vuelta.


Torna alle News


L’ASSURDA STORIA DELLA GIALAPPA’S BAND di Walter Veltroni sarà presentato alla 21ª Festa del Cinema di Roma 2026 e uscirà nelle sale dal 22 Ottobre.
Attilio De Razza e Nicola Picone con Medusa Film presentano L’ASSURDA STORIA DELLA GIALAPPA’S BAND, un film di Walter Veltroni con Giorgio Gherarducci – Marco Santin – Carlo Taranto. Il film è una produzione Tramp Limited in associazione con Medusa Film in collaborazione con Blu One Lab ed è una distribuzione Medusa Film nelle sale dal 22 ottobre. Il film è prodotto da Attilio De Razza, Nicola Picone in collaborazione con Anna Foglietta e Paolo Sopranzetti. Walter Veltroni a proposito del film dichiara: “Il film racconta la storia assurda di tre ragazzi che non si conoscevano, hanno cominciato a lavorare insieme e per quarant’anni hanno fatto ridere e pensare gli italiani senza mai mostrarsi. La Gialappa’s band è un fenomeno che non ha eguali nel mondo e per questo meritava di essere raccontato. Per ridere, tanto. E per ricordare come siamo cambiati.” A quarant’anni dagli esordi sulle frequenze di Radio Popolare, la Gialappa’s band ripercorre la propria storia professionale in un film diretto da Walter Veltroni. Con il suo sguardo attento e originale, il regista attraversa quattro decenni di comicità, invenzioni e ironia, restituendo il percorso di Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto, tre protagonisti assoluti che hanno rivoluzionato il linguaggio dell’intrattenimento nel nostro Paese. Al centro del racconto c’è anche il rapporto tra Giorgio, Marco e Carlo: una complicità nata ai microfoni della radio e diventata negli anni la cifra di una comicità capace di giocare con i codici della televisione, ribaltandoli e cogliendone l’assurdo, trasformando la realtà in uno straordinario repertorio di personaggi, situazioni e risate. “L’assurda storia della Gialappa’s Band” esplora l’universo creativo della Gialappa’s Band e il segno lasciato da una comicità unica, capace di attraversare le generazioni e diventare parte integrante della cultura popolare italiana. L’ASSURDA STORIA DELLA GIALAPPA’S BAND è con Giorgio Gherarducci – Marco Santin – Carlo Taranto e con Antonio Albanese Aldo Baglio Claudio Bisio Marcello Cesena Paola Cortellesi Fabio De Luigi Gioele Dix Gerardo Sergio Ferrentino Walter Fontana Michele Foresta Max Giusti Giorgio Gori Paolo Hendel Ellen Hidding Luciana Littizzetto Brenda Lodigiani Maccio Capatonda Neri Marcorè Alessia Marcuzzi Ubaldo Pantani Francesco Paolantoni Giacomo Poretti Giovanni Storti Mauro Suma Teo Teocoli Simona Ventura e con Cesareo, Elio e Faso.
Da oggi disponibili le prime immagini dal set di Magari un’altra volta
Sono da oggi disponibili le prime immagini dal set di Magari un’altra volta, il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, diretto da Tobia Passigato. Ad affiancare Aldo, Giovanni e Giacomo, un cast corale d’eccezione che vede come interpreti Nicoletta Romanoff, Galatea Ranzi, Marco Bonini, Carlo Amleto, Barbara Chichiarelli, Pietro Ragusa e Francesco Brandi, con la partecipazione di Marco D’Amore e Salvatore Esposito e con Paolo Calabresi e Claudio Santamaria. Il soggetto e la sceneggiatura sono firmati da Davide Lantieri, Michele Pellegrini, Massimo Venier e Aldo, Giovanni e Giacomo. Magari un’altra volta è una produzione Indiana Production, una società Vuelta in associazione con Medusa Film ed è prodotto da Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito e Daniel Campos Pavoncelli per Indiana Production. Il film uscirà nelle sale il 28 gennaio, distribuito da Medusa Film. La fotografia è a cura di Vittorio Omodei Zorini, la scenografia di Martino Bonanomi, i costumi sono di Sara Costantini, il trucco di Luigi Ciminelli, le acconciature di Mauro Chinnici, le musiche sono firmate da Taketo Goharae il casting da Florinda Martucciello. Le riprese, attualmente in corso, si svolgeranno tra Lombardia, Sicilia, Emilia-Romagna e Tunisia e avranno una durata di 8 settimane.
Listino 2026/27
Scarica in formato PDF QUASI VERA Regia di Fausto Brizzi Con Frank Matano, Laura Chiatti, Andrea Perroni, Rocío Muñoz Morales, Taylor Mega, Sergio Friscia, Federica Cifola Produzione Tramp LTD, Medusa Film   L’ASSURDA STORIA DELLA GIALAPPA’S BAND Regia di Walter Veltroni Con Giorgio Gherarducci, Carlo Taranto, Marco Santin, Mago Forest Produzione Tramp LTD, Medusa Film   LA NOTTE DELLE FRAGOLE Regia di Alessandro Genovesi Con Ficarra e Picone, Vittoria Puccini, Anna Foglietta, Giulia Fiume Produzione Tramp LTD   BENTORNATI AL SUD Regia di Luca Miniero Con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Nunzia Schiano, Nando Paone, Salvatore Misticone, Giacomo Rizzo con la partecipazione straordinaria di Valentina Lodovini Produzione Bartlebyfilm, Italian International Film, Medusa Film   MAGARI UN’ALTRA VOLTA Regia di Tobia Passigato Con Aldo Giovanni e Giacomo, Nicoletta Romanoff, Claudio Santamaria, Marco D’Amore, Salvatore Esposito, Carlo Amleto, Galatea Ranzi, Francesco Brandi Produzione Indiana Production, Medusa Film   SPIE PER CASO – MISSIONE TOKYO Regia di Eros Puglielli Con Christian De Sica, Lillo Petrolo, Paolo Calabresi, Mara Maionchi, Francesco Bruni, Jun Ichikawa, Yoko Yamada, Taiyo Yamanouchi e Hal Yamanouchi Produzione Be Water Film, Medusa Film   CREDITI NON CONTRATTUALI Scarica in formato PDF
Scopri tutti i Film
L’assurda storia della Gialappa’s Band
Dal 22 Ottobre al cinema
Quasi Vera
Al cinema
I figli della scimmia
Al cinema
Terapia di famiglia
Scopri di più
ELECTION DAY
Scopri di più
Cos’è l’amore?
Scopri di più
Lo chiamava Rock & Roll
Scopri di più
Cena di classe
Scopri di più
Agata Christian – Delitto Sulle Nevi
Scopri di più


Medusa Film Spa


Sede legale - Viale Aventino 26 00153 Roma | Cap. Soc. € 120.000.000,00 int. vers. | Registro delle Imprese di Roma 03723360156 | P. Iva: 04980391009 | Num. lic. SIAE 1927/l/1954

Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.
Chiudi