Medicinema porta la cineterapia negli ospedali

Per la prima volta lo streaming, grazie alla partnership con la piattaforma VOD Rakuten TV, arriva in corsia

MediCinema Italia, in questo tempo sospeso dovuto all’emergenza Covid, ha siglato con Rakuten TV – una delle più grandi piattaforme europee di video on demand con un catalogo ricchissimo di film a noleggio e in streaming sia a pagamento sia free – un accordo che consentirà nei mesi di giugno e luglio di veicolare il cinema e la cineterapia direttamente via streaming nei reparti degli ospedali e delle case di cura per dare sollievo e allentare lo stress dei pazienti degenti.

Otto appuntamenti speciali con le ultime uscite cinematografiche, offerti a tutti i pazienti a partire dal 4 giugno.

Ogni giovedì dalle h.10 alle h.22 i pazienti del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano e del Centro Clinico Nemo, potranno accedere al servizio con un loro PC, telefono o ipad/tablet, dal sito MediCinema (www.medicinema-italia.org) cliccando sull’icona dedicata: “Con Rakuten TV il cinema in reparto degli ospedali”.

La programmazione selezionata per l’importante iniziativa, disponibile sulla piattaforma Rakuten TV (www.rakuten.tv/it), sarà accompagnata da una breve scheda tecnica e di curiosità sul film, fornita da Comingsoon.it, media partner di MediCinema Italia e punto di riferimento per l’informazione cinematografica online. Verrà proposta anche un’introduzione al beneficio che il film scelto produce psicologicamente. Le schede saranno un’utile guida allo spettatore per gli 8 appuntamenti streaming con i film scelti appositamente per i pazienti ricoverati.

Questa la programmazione di Giugno con i film di Vision Distribution e Medusa.

4 Giugno: 7 ore per farti innamorare – Vision
Commedia Romantica
Regia di Giampaolo Morelli. Un film con Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Diana Del Bufalo, Fabio Balsamo, Massimiliano Gallo.
Valeria (Serena Rossi) è una consulente per uomini single. Giulio (Giampaolo Morelli) è un giornalista di economia, uomo serio e po’ prevedibile. Quando la fidanzata lo lascia, Giulio deciso a riconquistarla, andrà a lezione da Valeria. Innamorarsi è una scienza esatta o un mistero senza regole?

11 Giugno: DNA – Decisamente non adatti – Vision
Commedia
Regia di Claudio Gregori, Pasquale Petrolo. Un film con Pasquale Petrolo, Claudio Gregori, Anna Foglietta, Francesco Mura.
Cosa succede se due ex-compagni di scuola elementare molto diversi tra loro si rincontrano da adulti e decidono di scambiarsi i codici genetici per migliorare le proprie vite? Tra esperimenti scientifici maldestri, i due risulteranno Decisamente Non Adatti a queste nuove vite…

18 Giugno: Georgetown – Vision
Drammatico
Regia di Christoph Waltz. Un film con Christoph Waltz, Annette Bening, Vanessa Redgrave, Corey Hawkins, Noam Jenkins.
Ulrich Mott (Christoph Waltz) è un uomo influente, di grandi relazioni, conosciuto e amato da tutti a Washington. Quando la ricca moglie Elsa Breht (Vanessa Redgrave) viene trovata assassinata, le indagini riveleranno la sua vera natura. Tutti gli hanno creduto, tutti sono stati ingannati.

25 Giugno: Odio l’estate – Medusa
Commedia
Regia di Massimo Venier. Un film con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Lucia Mascino, Carlotta Natoli.
A causa di un errore di booking per la prenotazione delle vacanze estive, tre famiglie molto diverse fra loro si ritroveranno a condividere una casa al mare, scoprendo le loro affinità affettive, se non proprio elettive, perché “l’isola è bella, la casa è grande, e l’estate è breve”.


Torna alle News


L’ASSURDA STORIA DELLA GIALAPPA’S BAND di Walter Veltroni sarà presentato alla 21ª Festa del Cinema di Roma 2026 e uscirà nelle sale dal 22 Ottobre.
Attilio De Razza e Nicola Picone con Medusa Film presentano L’ASSURDA STORIA DELLA GIALAPPA’S BAND, un film di Walter Veltroni con Giorgio Gherarducci – Marco Santin – Carlo Taranto. Il film è una produzione Tramp Limited in associazione con Medusa Film in collaborazione con Blu One Lab ed è una distribuzione Medusa Film nelle sale dal 22 ottobre. Il film è prodotto da Attilio De Razza, Nicola Picone in collaborazione con Anna Foglietta e Paolo Sopranzetti. Walter Veltroni a proposito del film dichiara: “Il film racconta la storia assurda di tre ragazzi che non si conoscevano, hanno cominciato a lavorare insieme e per quarant’anni hanno fatto ridere e pensare gli italiani senza mai mostrarsi. La Gialappa’s band è un fenomeno che non ha eguali nel mondo e per questo meritava di essere raccontato. Per ridere, tanto. E per ricordare come siamo cambiati.” A quarant’anni dagli esordi sulle frequenze di Radio Popolare, la Gialappa’s band ripercorre la propria storia professionale in un film diretto da Walter Veltroni. Con il suo sguardo attento e originale, il regista attraversa quattro decenni di comicità, invenzioni e ironia, restituendo il percorso di Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto, tre protagonisti assoluti che hanno rivoluzionato il linguaggio dell’intrattenimento nel nostro Paese. Al centro del racconto c’è anche il rapporto tra Giorgio, Marco e Carlo: una complicità nata ai microfoni della radio e diventata negli anni la cifra di una comicità capace di giocare con i codici della televisione, ribaltandoli e cogliendone l’assurdo, trasformando la realtà in uno straordinario repertorio di personaggi, situazioni e risate. “L’assurda storia della Gialappa’s Band” esplora l’universo creativo della Gialappa’s Band e il segno lasciato da una comicità unica, capace di attraversare le generazioni e diventare parte integrante della cultura popolare italiana. L’ASSURDA STORIA DELLA GIALAPPA’S BAND è con Giorgio Gherarducci – Marco Santin – Carlo Taranto e con Antonio Albanese Aldo Baglio Claudio Bisio Marcello Cesena Paola Cortellesi Fabio De Luigi Gioele Dix Gerardo Sergio Ferrentino Walter Fontana Michele Foresta Max Giusti Giorgio Gori Paolo Hendel Ellen Hidding Luciana Littizzetto Brenda Lodigiani Maccio Capatonda Neri Marcorè Alessia Marcuzzi Ubaldo Pantani Francesco Paolantoni Giacomo Poretti Giovanni Storti Mauro Suma Teo Teocoli Simona Ventura e con Cesareo, Elio e Faso.
Da oggi disponibili le prime immagini dal set di Magari un’altra volta
Sono da oggi disponibili le prime immagini dal set di Magari un’altra volta, il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, diretto da Tobia Passigato. Ad affiancare Aldo, Giovanni e Giacomo, un cast corale d’eccezione che vede come interpreti Nicoletta Romanoff, Galatea Ranzi, Marco Bonini, Carlo Amleto, Barbara Chichiarelli, Pietro Ragusa e Francesco Brandi, con la partecipazione di Marco D’Amore e Salvatore Esposito e con Paolo Calabresi e Claudio Santamaria. Il soggetto e la sceneggiatura sono firmati da Davide Lantieri, Michele Pellegrini, Massimo Venier e Aldo, Giovanni e Giacomo. Magari un’altra volta è una produzione Indiana Production, una società Vuelta in associazione con Medusa Film ed è prodotto da Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito e Daniel Campos Pavoncelli per Indiana Production. Il film uscirà nelle sale il 28 gennaio, distribuito da Medusa Film. La fotografia è a cura di Vittorio Omodei Zorini, la scenografia di Martino Bonanomi, i costumi sono di Sara Costantini, il trucco di Luigi Ciminelli, le acconciature di Mauro Chinnici, le musiche sono firmate da Taketo Goharae il casting da Florinda Martucciello. Le riprese, attualmente in corso, si svolgeranno tra Lombardia, Sicilia, Emilia-Romagna e Tunisia e avranno una durata di 8 settimane.
Listino 2026/27
Scarica in formato PDF QUASI VERA Regia di Fausto Brizzi Con Frank Matano, Laura Chiatti, Andrea Perroni, Rocío Muñoz Morales, Taylor Mega, Sergio Friscia, Federica Cifola Produzione Tramp LTD, Medusa Film   L’ASSURDA STORIA DELLA GIALAPPA’S BAND Regia di Walter Veltroni Con Giorgio Gherarducci, Carlo Taranto, Marco Santin, Mago Forest Produzione Tramp LTD, Medusa Film   LA NOTTE DELLE FRAGOLE Regia di Alessandro Genovesi Con Ficarra e Picone, Vittoria Puccini, Anna Foglietta, Giulia Fiume Produzione Tramp LTD   BENTORNATI AL SUD Regia di Luca Miniero Con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Nunzia Schiano, Nando Paone, Salvatore Misticone, Giacomo Rizzo con la partecipazione straordinaria di Valentina Lodovini Produzione Bartlebyfilm, Italian International Film, Medusa Film   MAGARI UN’ALTRA VOLTA Regia di Tobia Passigato Con Aldo Giovanni e Giacomo, Nicoletta Romanoff, Claudio Santamaria, Marco D’Amore, Salvatore Esposito, Carlo Amleto, Galatea Ranzi, Francesco Brandi Produzione Indiana Production, Medusa Film   SPIE PER CASO – MISSIONE TOKYO Regia di Eros Puglielli Con Christian De Sica, Lillo Petrolo, Paolo Calabresi, Mara Maionchi, Francesco Bruni, Jun Ichikawa, Yoko Yamada, Taiyo Yamanouchi e Hal Yamanouchi Produzione Be Water Film, Medusa Film   CREDITI NON CONTRATTUALI Scarica in formato PDF
Scopri tutti i Film
L’assurda storia della Gialappa’s Band
Dal 22 Ottobre al cinema
Quasi Vera
Al cinema
I figli della scimmia
Al cinema
Terapia di famiglia
Scopri di più
ELECTION DAY
Scopri di più
Cos’è l’amore?
Scopri di più
Lo chiamava Rock & Roll
Scopri di più
Cena di classe
Scopri di più
Agata Christian – Delitto Sulle Nevi
Scopri di più


Medusa Film Spa


Sede legale - Viale Aventino 26 00153 Roma | Cap. Soc. € 120.000.000,00 int. vers. | Registro delle Imprese di Roma 03723360156 | P. Iva: 04980391009 | Num. lic. SIAE 1927/l/1954

Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.
Chiudi