Un 'italiano medio' in vetta alla classifica

Un 'italiano medio' in vetta alla classifica

Al suo esordio al cinema, Maccio Capatonda fa centro ed è boom di incassi. Il suo “Italiano medio” infatti (prodotto da Medusa Film, che lo distribuisce, e da Marco Belardi) conquista il pubblico e raggiunge in appena quattro giorni di programmazione in sala ben 2 milioni di euro (1.9720.73) con una media per copia (la prima della chart) di 5500 euro.

Un’eccellente affermazione che ha portato la commedia diretta e interpretata da Capatonda a superare la concorrenza della Jolie di “Unbroken” e ad ingaggiare un testa a testa appassionante con il Ben Stiller di “Notte al museo 3”, finito appunto con la vittoria di Capatonda come media per copia (5462 euro su 4977 euro) e quasi in parità come incasso (2.1898.59 vs 1.9720.73), ma con un giorno di programmazione in meno per “Italiano medio” (“Notte al Museo 3” è infatti uscito in sala un giorno prima, mercoledì 28 gennaio, derogando agli accordi fra distributori che prevedono le nuove uscite al giovedì).

Un risultato che rappresenta in assoluto uno dei migliori primi weekend in sala degli ultimi anni per il film di un comico esordiente al cinema.