La grande bellezza candidato italiano ufficiale agli Oscar 2013

La grande bellezza candidato italiano ufficiale agli Oscar 2013

25 Settembre 2013

Paolo Sorrentino ce l’ha fatta. Dopo aver stregato pubblico e critica di mezzo mondo, il suo magnifico “La grande bellezza” è stato ufficialmente scelto come candidato italiano agli Oscar dalla Commissione di selezione formata da Nicola Borrelli, Martha Capello, Liliana Cavani, Tilde Corsi, Caterina D’Amico, Piera Detassis, Giulio Scarpati e Andrea Occhipinti.

Un traguardo importante, l’ulteriore segno di un consenso trasversale che ha permesso al capolavoro del regista napoletano di sfondare presso il grande pubblico (è il suo migliore incasso di sempre) e di centrare il bersaglio anche con la critica più esigente.

Un capolavoro assoluto del cinema contemporaneo, un ipnotico e frastornate affresco di una Roma vista come dolente acquario di anime inquiete e luci crepuscolari. Il manifesto e la sintesi più potente del cinema sorrentiniano, qui al suo infuocato zenith di una maturità espressiva straordinaria.
La favolosa cinquina dei candidati ufficiali al miglior film straniero verrà resa nota solo il 16 gennaio prossimo, per il momento non rimane che incrociare le dita…